Dopo partita 1

Servette e Lugano le migliori del 2024

Il Lugano ha chiuso in bellezza il ciclo di dieci partite del 2024 superando in casa l’Yverdon.

*** E’ la quarta vittoria consecutiva in campionato della squadra di Croci-Torti. Solo il Servette in questa stagione è riuscito a fare altrettanto.

*** Il bilancio di questo periodo parla di sei affermazioni, due pareggi (contro GC e YB) e altrettante sconfitte (SLO e Servette). Le reti realizzate sono state 18, quelle subite 11.

*** Nell’anno solare il Lugano chiude al secondo posto con 20 punti, dietro ai ginevrini  22 e davanti a Winterthur 18, YB, Basilea e Lucerna 13. Chiudono Stade Lausanne 6 e San Gallo 5.

*** Gli ultimi due successi hanno migliorato il trend casalingo dei bianconeri che restano comunque ottavi nella speciale classifica. Tra le mura domestiche hanno fatto meglio nell’ordine: YB, Servette, San Gallo, Zurigo, Winterthur, Yverdon e Lucerna.

*** Diverso è il discorso per le gare in trasferta. Il Servette ha ottenuto 23 punti contro i 22 dei bianconeri e i 19 dei campioni svizzeri dell’YB. Celar e compagni sono però gli unici ad avere ottenuto sette vittorie e hanno pure il primato dei gol segnati oltre san Gottardo: ben 28.

*** Contro l’Yverdon il Lugano ha vinto tutti e tre gli scontri diretti di questo campionato. Con un bilancio di 13 gol a 1.

*** Il portiere Amir Saipi ha ottenuto sabato il nono clean sheet stagionale. Per ben cinque volte nelle ultime otto partite la porta bianconera non è stata violata.  

*** Belhadj Mahmoud, designato miglior giocatore di SL del mese di febbraio,  è andato in gol anche sabato dopo aver già segnato nel turno precedente a San Gallo. Finora il nazionale tunisino ha un bottino di cinque reti.

*** Anche Milton Valenzuela (TiPress) ha iscritto il suo nome nel tabellino con un gol spettacolare. E’ la seconda volta che l’argentino segna in questa stagione e sempre contro l’Yverdon.

*** L’assist per gol gol di Valenzuela è stato fornito da Renato Steffen che consolida il primo posto nella speciale graduatoria con 11 assistenze. Seguono Ganteinbein (Winterthur) con 7, l’altro bianconero Bislimi e Kutesa (Servette) a quota 6.

*** Nel finale del match di sabato si è rivisto in campo Ignacio Aliseda che aveva disputato l’ultima partita il 12 novembre 2023. Quella della punta argentina è stata una stagione sfortunatissima, tra appendicite e due diversi infortuni muscolari ha dovuto saltare 20 partite di campionato e 5 di coppe europee.

*** Le statistiche della partita che era valida per la giornata numero 28 di Super League non abbisognano di commenti.

*******LUGANO***YVERDON

Possesso  62%          38%

Tiri             19              6

In porta       6               1

Corner        6               8

Falli           12             16

Gialli            2               3

Parate         1               4

Passaggi 583            297

Precisione 90%          80%

Cont. vinti  41             35

Cont. aerei   5             10

Salvataggi   17           19 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Dopo partita
Prima Squadra
Logo FC Lugano