fbpx
Seconda miglior stagione dal ritorno in SL

Seconda miglior stagione dal ritorno in SL

Il Lugano ci teneva a conquistare i tre punti a Lucerna per chiudere bene la stagione, raggiungere il quarto posto e “vendicare” la sconfitta di Coppa svizzera nella ventosa serata di Cornaredo.

*** Contro il Lucerna il bilancio dei bianconeri è di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

*** Il portiere David Zibung ha disputato venerdì la sua ultima partita dopo oltre 500 presenze in maglia lucernese. In questa stagione ha giocato solo due volte e sempre contro il Lugano subendo altrettante sconfitte per 2-1 nella prima e nell’ultima giornata di campionato.

*** Lo stesso portiere era già in campo nel 2009 quando nello spareggio promozione/relegazione contro il Lugano il Lucerna, dopo aver perso a Cornaredo 1-0, si impose in casa per 5-0 e mantenne il posto in Super League.

*** L’allenatore Fabio Celestini ha concesso in due stagioni ai bianconeri 15 punti mentre da giocatore in 16 anni non ha mai perso contro il Lugano (6 vittorie e due pareggi il suo bilancio).

*** Il rigore fischiato da Cibelli nel finale è il dodicesimo contro la squadra del presidente Renzetti in questa stagione. Cinque i penalty a favore.

*** Su azione di calcio d’angolo il Lugano è andato in gol 7 volte (l’ultima con Oss venerdì). E ha incassato 4 reti.

*** Marcis Oss ha messo a segno la sua seconda rete, la prima nel recupero valse il pareggio ottenuto a Vaduz in ottobre.

*** Reto Ziegler ha totalizzato il terzo assist in 14 partite.

*** Bella soddisfazione anche per il difensore nigeriano Lucky Opara (Freshfocus) che è riuscito a realizzare un gol nelle quattro apparizioni (231 minuti) in maglia bianconera.

*** Venerdì ha fatto il suo esordio in Super League Nicolas Muci (nato l’8 febbraio 2003). E’ il giocatore numero 27 impiegato da Jacobacci.

*** Il Lugano termina il campionato al quarto posto con 49 punti. E’ il secondo miglior risultato da quando la squadra è tornata in Super League dopo il terzo posto con 53 punti della stagione 2016/17.

*** Quanto a reti subite (solo 42, seconda miglior difesa del campionato) mai i bianconeri avevano fatto meglio. 

*** Le statistiche dell’ultima partita della stagione 2021/21:

*******LUCERNA***LUGANO

Tiri            15                 13

In porta       4                  3

Possesso  52%              48%

Corner         5                  1

Falli            11                14

Gialli             1                  5

Rossi            0                 1

Passaggi     86%             85%

Contr. vinti   45                 49

Cont. aerei   10                 14

Salvataggi    10                 15

 

Ascolta l'audio dell'articolo