fbpx
Scopriamo i segreti del progetto Video Analisi: eccellenza e innovazione in un click

Scopriamo i segreti del progetto Video Analisi: eccellenza e innovazione in un click

Quanto conta un dettaglio? Può spostare gli equilibri? Può essere il tassello fondamentale di un grande puzzle?

Di certo – secondo la Metodologia del FC Lugano – curarli è determinante. E per avere più dettagli possibile di una partita, ma anche di un allenamento, una chiave di volta alberga nelle immagini.
Da qui, il progetto “Video Analisi”, che il Settore giovanile ha lanciato e sta sempre più sviluppando, sotto la regìa del responsabile Andrea Aletti e con il supporto operativo di uno staff giovane e carico di entusiasmo.

Dalla U9 alla U19, con un lavoro capillare e certosino, vengono riprese tutte le sedute settimanali e poi 3-4 partite del weekend bianconero. I video, attraverso il software Dartfish, sono poi studiati, elaborati, riassunti in dati specifici, quindi condivisi con i mister. I quali si trovano comodamente su smartphone e pc un patrimonio inestimabile di frame e numeri grazie al quale migliorare ulteriormente il proprio lavoro in campo: verso i singoli e verso l’intero team, durante gli allenamenti e nelle sfide domenicali. Sotto la lente di ingrandimento finiscono la tecnica (soprattutto con i più piccoli) e poi tattica, individuale e collettiva, secondo i principi di gioco fiore all’occhiello della casa.

Eccellenza e innovazione, insomma…ne avete già sentito parlare?

Ma non sveliamo tutto: ascoltiamo i segreti della Video Analisi direttamente dalla voce di chi ne è protagonista dietro le telecamere.