fbpx
Sale a quota tre la striscia positiva della U21

Sale a quota tre la striscia positiva della U21

Allo Stade du Blanché di Grand-Saconnex, nel Canton Ginevra, il Lugano U21 conquista un ottimo punto contro la neo-promossa. Costretti a rincorrere per via della precisa punizione di Elmedin Avdić, i giovani bianconeri non demordono e rimettono in parità la contesa grazie a Boris Babić.

TRE CAMBI RISPETTO A MERCOLEDÌ

A differenza della sfida infrasettimanale del Grünfeld di Jona, mister Sergio Zanetti opera tre sostituzioni nell’undici di partenza. A centrocampo Felipe Ronchetti prende il posto di Milad Amirzade, mentre in attacco Niccolò Spinelli e Giovanni D’Agostino sostituiscono Hicham Mahou (tornato a disposizione della prima squadra e di Mattia Croci-Torti) e Yannis Ryter.

EQUILIBRIO SPEZZATO DA UNA PENNELLATA

Una mezz’ora senza sosta e parecchio intensa contraddistingue la prima fase del duello nella Svizzera francese. Mentre sul fronte casalingo si registra l’immediata opportunità per sbloccare il punteggio con un diagonale a lato di Henrique Soares, sul lato opposto tocca a Giovanni D’Agostino e Yassin Sbai impegnare seriamente André Pinheiro. La semi-rovesciata dell’attaccante è respinta con i pugni dall’estremo difensore, che si ripete con un volo sulla progressione di novanta metri palla al piede del fantasista. Per spezzare l’equilibrio serve allora una situazione «standard» e una punizione poco fuori l’area grande di Elmedin Avdić, la cui pennellata s’infila splendidamente all’incrocio dei pali.

ALTRO BRIVIDO NEL FINALE DI PRIMA FRAZIONE

I quarantacinque minuti iniziali si chiudono sull’uno a zero per i ragazzi di Jean-Michel Aeby solamente perché il mancino di Samba So, incuneatosi con potenza tra le maglie della retroguardia ticinese, va a infrangersi sulla parte alta della traversa. Sarebbe stato un clpo duro da assorbire per i sottocenerini, nonostante un numero maggiore di conclusioni e un possesso palla favorevole alla formazione più fresca in quanto non scesa in campo nel recupero infrasettimanale.

LA ZAMPATA VINCENTE DEL «NUOVO» BOMBER

Con molta pazienza e attenzione in ogni momento della partita, i luganesi si meritano l’uscita sorridente dal terreno di gioco quando il cronometro invita a pensare a un forcing finale. Siamo infatti al settantaduesimo e un’invenzione tra le linee di Niccolò Spinelli offre a Boris Babić l’opportunità, poi sfruttata, di insaccare in fondo alla porta il pallone del definitivo uno a uno con un morbido esterno destro a beffare Pinheiro. Per il centravanti si tratta del terzo centro personale nelle ultime due uscite, il che lo porta a essere il miglior marcatore della squadra proprio davanti all’autore dell’assist di giornata.

PROSSIMO APPUNTAMENTO A CANOBBIO

Ottenuto con merito il quinto punto stagionale (che fa salire a tre la striscia positiva dopo quello conquistato con il Lucerna U21 e la posta piena di mercoledì scorso a Rapperswil), che permette di avvicinarsi a Brühl (-4) e Paradiso (-5), e chiuso il «tour de force», il Lugano U21 tornerà in campo sabato 5 ottobre alle ore 15:00 al Maglio, impianto dove giungeranno gli zughesi del Cham.

MISTER ZANETTI: «I RISULTATI RIPAGANO DELLA SOFFERENZA»

«Sono molto felice e contento per i miei ragazzi, reduci da un periodo intenso di quattro partite in undici giorni, in cui sei di essi sono sempre scesi in campo. Per questo, la ripresa degli allenamenti è prevista per martedì dopo due giorni pieni di riposo. Al di là di quello che si prepara durante la settimana, il lavoro paga. Contro il Grand-Saconnex non siamo forse stati lucidi come lo eravamo stati mercoledì a Rapperswil, ma siamo stati molto bravi a non mollare e a rimanere in partita, convinti di poter uscire dal campo con il sorriso sino all’ultimo momento. Chi entra in campo dà l’anima e questo è un piacere enorme. Non esiste un singolo, bensì il gruppo intero. Il successo nel recupero infrasettimanale ci ha dato la convinzione di riuscire a fare le cose per bene. Così come i calciatori s’impegnano assai, anche lo staff presta attenzione a ogni dettaglio. In questo modo i risultati positivi arrivano. Era un qualcosa che cercavamo da quando ci siamo conosciuti e questi cinque punti ottenuti nelle ultime tre ripagano della sofferenza accumulata nelle fasi iniziali della stagione».

FC GRAND-SACONNEX-FC LUGANO U21 1-1 (1-0)

Stade du Blanché.

Reti: 37′ Avdić 1-0, 72′ Babić 1-1.

Ammoniti: 32′ Shala, 53′ Soares, 63′ Nsakala.

FC Grand-Saconnex: Pinheiro; Nsakala (81′ Güneş), Perracino, Passi, Semedo Borges; Dos Santos, Rahimi, Avdić; Soares (67′ Ouedraogo), Sghaier (59′ Ssebunya), So (67′ Niang). Allenatore: Aeby.

FC Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko; Maccoppi, Amirzade (66′ Ronchetti); Sbai, Spinelli; D’Agostino (73′ Pizzagalli), Babić. Allenatore: Zanetti.

Arbitro: Lehmann. Assistenti: Palma e Collaud.

Altri articoli

Prima Squadra
"Occhio alle ripartenze del Winterthur"
Prima Squadra
Leoni domati nel finale grazie a Steffen 2