fbpx
Bozza automatica 140

Progetto Multisport Doposcuola, un’opportunità per crescere e divertirsi

Il responsabile tecnico William Palazzo presenta l’iniziativa dedicata ai bambini di scuola dell’infanzia e elementari:

Suona la campanella e gli studenti più piccoli tornano a giocare, crescere e divertirsi insieme al Football Club Lugano. Il Progetto Multisport Doposcuola del #laboratoriobianconero, dopo il grande successo dello scorso anno, è ripartito a ottobre, coinvolgendo i bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia e di 1°, 2° e 3° elementare.

Sono otto le scuole in cui è attivo il programma, che si concluderà alla fine di maggio 2020: durante le lezioni in palestra, gli allenatori del settore giovanile FCL proporranno sia esercizi utili per sviluppare in generale motricità, schemi motori di base e capacità coordinative, sia focus specifici su diverse discipline: calcio, ovviamente, ma anche rugby, basket, judo e acrobatica. Ogni bimbo si allenerà inoltre indossando un dono speciale: la t-shirt ufficiale del doposcuola griffata FC Lugano.

A spiegarci tutti i dettagli è William Palazzo, responsabile tecnico del Progetto Multisport Doposcuola.

«Il Progetto Multisport Doposcuola, iniziato lo scorso anno, ha avuto ottimi feedback ed è così ripartito anche quest’anno, con grande entusiasmo. Nelle varie sedi, a oggi sono 8, ci sono state tantissime iscrizioni. Lavoriamo con i bimbi delle scuole dell’infanzia e delle elementari. L’attività scelta è stata il multisport, per dare la possibilità ai bambini di vivere a 360 gradi tutte le stimolazioni che possono dare le varie discipline e far nascere in loro un po’ di curiosità: magari fuori da questa attività, che si svolge una volta a settimana per un’ora, decidono poi di praticare uno degli sport che andiamo a proporre ogni mese. Siamo partiti con il rugby, ora stiamo lavorando sul basket: ogni mese c’è un focus specifico, poi si lavora in generale sulla motricità, sullo sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative. L’attività che proponiamo, sportiva, ludica e motoria, ha molteplici obiettivi: tra i primi ci sono socializzazione, rispetto delle regole e disciplina, aspetti importanti che si riportano nella vita di tutti i giorni. Come detto, poi, vogliamo stimolare i bimbi a fare attività motoria che ha valore sociale e anche per il mantenimento dello stato di salute».

Per tutte le informazioni è a disposizione la mail scuola@fclgiovanili.ch.

PER APPROFONDIMENTI ->

SCARICA QUI SOTTO IL VOLANTINO IN .PDF