fbpx
Progetto Multisport Doposcuola, l’obiettivo è avvicinare i bambini allo sport



Progetto Multisport Doposcuola, l’obiettivo è avvicinare i bambini allo sport



Dopo essere entrati nel dettaglio tecnico del Progetto Multisport Doposcuola insieme a William Palazzo, è il momento di scoprire motivazioni e obiettivi individuati dal Football Club Lugano nell’intraprendere il cammino al fianco dei bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia e di 1°, 2° e 3° elementare.

Lo facciamo con Angelo Fassora, il responsabile di questa importante collaborazione tra il club bianconero e le nove scuole del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

«Questo progetto è nato parallelamente a ciò che si sta facendo nel Football Club Lugano: la tendenza è quella di avvicinare il maggior numero possibile di bambini allo sport. Io ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni nella scuola, avevamo già fatto un esperimento simile una decina di anni fa. L’abbiamo riproposto e c’è stato subito l’appoggio sia dalla direzione scuole, sia dalla città di Lugano, sia dai politici che hanno molto apprezzato questa iniziativa. Dall’anno scorso l’abbiamo introdotta in nove sedi della città. Ha avuto grande successo, perché risolviamo un problema logistico: i bambini non devono spostarsi per tutta la città per raggiungere lo stadio Cornaredo, ma lo fanno solo dalla loro aula scolastica alla loro palestra per dedicarsi a questo momento di gioco e divertimento. I bambini arrivano qui e hanno voglio di muoversi, di divertirsi e qui trovano lo spazio per farlo. Gli allenatori propongono diverse attività relative a diversi sport. Io ho l’opportunità di seguire tutti i corsi e vedo tanta gioia ed entusiasmo da parte dei bambini e grande professionalità da parte dei formatori/allenatori, che si dicono molto soddisfatti di poter partecipare a questa attività. Infine, anche i giudizi dei genitori sono molto positivi: questo ci sprona ad andare avanti».

Per tutte le informazioni è a disposizione la mail scuola@fclgiovanili.ch

PER APPROFONDIMENTI ->
SCARICA QUI IL VOLANTINO IN .PDF