Prima sconfitta stagionale contro il Basilea

Prima sconfitta stagionale contro il Basilea

Il Basilea riesce per la prima volta in questo campionato a superare il Lugano.

*** Le precedenti sfide dirette avevano visto i bianconeri imporsi due volte a Cornaredo (1-0 e 2-1) mentre l’andata al St. Jakob Park era terminata con un pareggio (2-2) raggiunto in extremis dai renani.

*** Da quando ha sostituito Sforza alla guida della squadra Patrick Rahmen ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (contro l’YB).

*** Il Lugano è alla sua quarta battuta d’arresto consecutiva senza segnare gol.

*** Le partite dei ragazzi di Jacobacci sono quelle con meno reti complessive (73). Il San Gallo segue con 78 gol nei suoi incontri.

*** I luganesi si sono imposti in cinque occasioni per 1-0 e tre volte hanno perso con lo stesso risultato. Due gli zero a zero.

*** Per la prima volta nel ritorno Sabbatini e compagni escono dal campo senza un ammonimento. Era già accaduto il 7 novembre 2020 nella vittoria a Losanna. 

*** E’ per contro stato ammonito per la prima volta il tecnico Maurizio Jacobacci (Freshfocus). Che ha protestato, come tutta la panchina,  per il mancato giallo (sarebbe stato il secondo) contro Cömert per un entrata molto dura su Lovric.

*** Alex Gerndt ha colpito di testa l’ottavo palo bianconero in stagione; gli altri erano a carico di Lovric e Lungoyi (2), Ardaiz, Abubacar e Daprelà. Gli avversari hanno colpito 9 volte i legni.

*** Otto delle 40 reti subite lo sono state tra il 16′ e il 30′. Altrettante il Lugano ne ha prese tra il 76′ e il 90′.

*** Il primo tempo (tra il 16′ e il 30′) è anche il momento più prolifico dei Renzetti-boys che hanno segnato 8 dei 35 gol totali.

*** In finale di Coppa svizzera (che si giocherà lunedì 24 maggio) sono arrivate San Gallo e Lucerna. I lucernesi hanno vinto l’ultimo trofeo nel 1992 battendo il Lugano. Ma proprio quell’anno il Lucerna venne relegato in CL, come successe allo Zurigo nella stagione (2015/16) in cui superò i bianconeri nella finale di Coppa.

Di seguito le statistiche del match del St. Jakob Park valevole per la terzultima giornata di Super League.

*******BASILEA*****LUGANO

Tiri           16                  14

In porta      4                    2

Possesso  60%              40%

Corner       2                    7

Falli          17                 12

Gialli           3                  0

Passaggi    83%            73%

Contrasti    52               45

Con. aerei  23               15

Salvataggi  16                 9

Altri articoli

Prima Squadra
"Delusi per il primo tempo"
Prima Squadra
Le maglie del Greenmatch 2021 dedicato a Greenhope