fbpx
Prima sconfitta casalinga dell'era Croci-Torti

Prima sconfitta casalinga dell’era Croci-Torti

Con le partite di sabato 18 e domenica 19 dicembre il girone di andata del campionato di Super League è terminato.

*** Il Lugano finisce al quarto posto con 30 punti. Non era mai accaduto dal ritorno nella massima categoria. C’erano stati un quinto posto (24 punti), un sesto (21), tre ottavi (19, 18 e 19 punti) e un nono (19).

*** Contro lo Young Boys la vita dei bianconeri è sempre dura. Il bilancio delle ultime 26 partite parla di 4 vittorie, 5 pareggi e 17 sconfitte. Solo contro il Basilea si ha una percentuale di affermazioni (15.4%) così bassa.

*** Lo scorso anno i campioni svizzeri si imposero in tre delle quattro sfide.

*** Quest’anno all’andata la vittoria è arrisa all’YB per 3-1. Singolare il fatto che al 63′, sul risultato di 1-0 per i ticinesi, il VAR (Tschudi) abbia richiamato l’attenzione dell’arbitro per una trattenuta in area di Sabbatini su Sierro. Rigore trasformato da Siebatcheu.

*** Domenica a Cornaredo è avvenuta la stessa cosa. All’inizio della ripresa (si era sul 3-0) il VAR Tschudi ha richiamato il direttore di gara per una trattenuta di Sabbatini su Elia. Siebatcheu ha segnato il relativo penalty.

*** Con le quattro reti di ieri Jordan Siebatcheu porta a 7 il suo bottino contro il Lugano. La stessa cosa ha fatto finora Cabral (Basilea). Schürpf (Lucerna) ha battuto 9 volte i portieri bianconeri mentre Nsame (YB) è arrivato a quota 11.

*** Il 5-0 patito domenica è la peggiore sconfitta degli ultimi anni. Bisogna risalire al 2016 per trovare un 7-0 contro l’Yb e un 6-0 dal Sion. Nel 1961 ci fu un 11-0 in casa dello Zurigo.

*** Quella contro i campioni svizzeri è la prima battuta d’arresto casalinga da quando Mattia Croci-Toti siede sulla panchina bianconera. L’altra sconfitta a Cornaredo avvenne alla prima di campionato con Braga alla guida della squadra.

*** Guardando il risultato è difficile immaginare che il possesso palla sia stato nettamente a favore del Lugano, la stessa cosa dicasi per numero di passaggi riusciti: 484 per Sabbatini e compagni contro i 294 degli avversari. Ma ecco le statistiche.

********LUGANO***YB

Tiri            10            14

In porta       1             7

Possesso  60%        40%

Corner        2             6

Falli            14           9

Gialli            5            1

Passaggi     83%     78%

Contrasti      41       59

Cont. aerei   10       15

Salvataggi    10       14

Altri articoli

Prima Squadra
"Sconfitti dall'efficienza dell'YB"
Prima Squadra
Chiarimento sul giocatore positivo al coronavirus