fbpx
Presentato il nuovo corso dell'FC Lugano Femminile, mercoledì sera esordio a Cornaredo

Presentato il nuovo corso dell’FC Lugano Femminile, mercoledì sera esordio a Cornaredo

L’esordio casalingo delle bianconere è previsto per questo mercoledì (26 agosto) alle ore 20:00 contro il Grasshopper di Zurigo sul campo principale di Cornaredo. Per l’occasione sarà aperta la tribuna principale così come il Ristorante 1908 dello stadio. L’accesso sarà possibile dalla cassa accrediti in via Trevano.

Nella mattina odierna è invece stato presentato ai giornalisti (foto TiPress) il nuovo corso dell’FC Lugano Femminile. Il nuovo Comitato, composto Michele Campana, Beatrice Girelli e Renato Belotti, è ancora alla ricerca di un presidente. A tal proposito è stata costituita un’apposita Commissione cerca.

A livello operativo Beatrice Girelli ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, Michele Campana parteciperà ai lavori come delegato della FC Lugano SA, mentre Renato Belotti ricoprirà il ruolo di delegato sport.

Lo staff tecnico è invece così composto: Andrea Antonelli (allenatore), Nicola Marra (assistente allenatore), Andrea Balboni (preparatore atletico), Andrea Pasquot (preparatore dei portieri) e Davide Zingrillo (fisioterapista).

La rosa della prima squadra sarà completata nel corso dei prossimi giorni con qualche innesto dall’estero (il mercato chiude infatti il 31 agosto 2020) ma l’obbiettivo, come ribadito da Campana, rimane “quello di dare spazio alle migliori giocatrici  iticinesi, garantendo loro la possibilità di competere ad alti livelli senza dover per forza varcare il Gottardo”. Campana ha proseguito dicendo che “sostenere il calcio femminile è uno degli obbiettivi strategici dell’FC Lugano, anche se le difficoltà a livello di budget sono importanti e sarà indispensabile il sostegno degli sponsor”.

Tra gli obbiettivi societari anche quello di “rinsaldare il legame con il territorio” e “costruire una vera e propria piramide della formazione calcistica femminile, avvicinando sempre più bambine al calcio e lavorando bene sia nel calcio base (guidato con passione da Marco Maggi e Rosanna Michelotti Vanetta) che con l’Associazione Calcio Femminile Ticino, che va ringraziata per il lavoro che sta svolgendo (sotto la guida del responsabile tecnico Stefano Bulfaro), lavoro che continuerà ad essere sostenuto dalla società bianconera”.

È stata in seguito presentata Beatrice Girelli, giovane dirigente che si è formata a Cornaredo (prima nel settore giovanile e ora seguendo le quattro squadre della categoria Footeco) e che con grande impegno sta cercando di completare la rosa della prima squadra. Infine ha preso la parola l’allenatore Andrea Antonelli, proveniente dal settore giovanile del Monza, che ha accettato questa nuova sfida “spinto dall’idea di formare le giovani calciatrici del territorio e di sposare un nuovo coraggioso progetto con la possibilità di contribuire al suo sviluppo”.

Ascolta l'audio dell'articolo