Per il Lugano record di gol in Super League
Messa in cassaforte sette giorni fa la partecipazione alle coppe europee del prossimo anno, il Lugano sta ora consolidando la possibilità di occupare uno dei due posti sul podio accanto all’inarrivabile Young Boys.
*** Il pareggio conquistato domenica al St. Jakob-Park conferma in effetti i bianconeri al terzo posto in classifica a tre lunghezze dal Servette ma con 4 punti di vantaggio sul Lucerna. Questo a due turni dal termine del campionato.
*** Le prossime avversarie del Lugano saranno giovedì l’YB a Cornaredo e lunedì (Pentecoste) lo Zurigo al Letzigrund. Il Servette dovrà vedersela con Basilea e Lucerna. Mentre i lucernesi, oltre ai ginevrini, affronteranno il Sion.
*** A giocarsi l’ultimo posto valido per l’Europa saranno Basilea e Grasshopper affiancati a quota 43. Da notare che le due squadre si affronteranno nell’ultima giornata al St. Jakob.
*** Il pareggio col Basilea porta a otto partite (4 vittorie e altrettanti risultati di parità) la serie positiva di Sabbatini e compagni. Nella gestione Croci-Torti questo è un primato. Meglio nel recente passato si fece solo nel girone di ritorno della stagione 2018/19 con dieci risultati utili. In panchina sedeva Fabio Celestini.
*** L’ultima sconfitta dei bianconeri risale al 2 aprile quando al Letzi vennero battuti in rimonta per 2-1 dal Grasshopper.
*** Negli ultimi otto turni di campionato la squadra che ha fatto meglio è l’YB con 17 punti, davanti a Lugano 16, Servette 15 e Lucerna 14.
*** Comunque vada a finire il campionato il Lugano ha già superato il record di gol realizzati. Attualmente sono 54. Nella stagione 2016/17 con Tramezzani e la coppia Alioski-Sadiku si finì con 52 reti all’attivo. La squadra arrivò terza ma venne eliminata dall’Aarau negli ottavi di Coppa.
*** Contro il Basilea, da quando è tornata in Super League, la squadra bianconera non aveva mai ottenuto 8 punti, finendo imbattuta. Quest’anno solo contro il Winterthur si è fatto meglio (9 punti). Il bottino con le altre è il seguente: Sion 7 p.ti, Servette 6, San Gallo 5, GC 4 e Lucerna 2.
*** Renato Steffen, che da ex non ha esultato (Freshfocus), ha messo a segno a Basilea la sua sesta rete stagionale, la prima in carriera su calcio di punizione. I gol del nazionale in Super League sono stati finora 41. Sedici quelli realizzati in Bundesliga.
***Le statistiche del match di domenica confermano che dopo la pausa i bianconeri hanno innestato la quarta marcia. Basti dire che nel secondo tempo i tiri nello specchio della porta sono stati 4-0 e i calci d’angolo 6-0 sempre a favore dei ticinesi.
****BASILEA***LUGANO
Possesso 36% 64%
Tiri 5 13
In porta 1 5
Corner 2 7
Falli 17 17
Gialli 3 4
Rossi 1 0
Passaggi 72% 86%
Contrasti 45 48
Cont. aerei 9 4
Salvataggi 19 6