Partenza record con personalità da leader
C’è grande equilibrio in testa alla Super League. Tre squadre (Lucerna, Zurigo e Lugano) continuano a occupare la prima posizione a quota 18 con un punto di vantaggio sul Servette, quarto.
Sempre un solo leader
Nelle ultime stagioni alla nona giornata c’era sempre stato un club solo al comando e con un numero maggiore di punti. Lo Zurigo lo scorso anno con 19, nei campionati precedenti tre volte l’YB con 20 e 21 punti e nel 2019/20 il Basilea a quota 22.
7 punti in più dell’anno scorso
I bianconeri stanno vivendo il miglior inizio di campionato da quando, nove anni fa, sono tornati in Super League. Hanno racimolato 7 punti in più della scorsa stagione (erano terzi). Negli anni precedenti a questo momento occupavano rispettivamente il settimo posto (12 punti), il quarto (14), il secondo (16) e il nono (6).
Elogi unanimi
Al di là delle nude cifre ha impressionato la prestazione offerta da Doumbia e compagni su un terreno non certo facile qual è il Letzigrund. Gli elogi si sono sprecati anche se il rammarico per aver fallito troppe occasioni e non aver conquistato la posta intera è stato grande. Il tecnico Mattia Croci-Torti si è sbilanciato a fine gara parlando della (forse) migliore prestazione della sua gestione sul piano della personalità.
Miglior squadra in trasferta
La personalità e la sicurezza nei propri mezzi della squadra è progressivamente aumentata nel corso delle ultime stagioni. Non è un caso se in trasferta i bianconeri si facciano vieppiù rispettare. Già lo scorso anno erano stati i migliori lontani da Cornaredo con 32 punti (davanti all’YB 30). In questa nuova stagione sono al comando assieme al Lucerna con due vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta.
Diversa dall’ultima vittoria
Nelle statistiche che pubblichiamo a fine articolo si nota la netta superiorità del Lugano rispetto allo Zurigo nel match disputato domenica pomeriggio. Un dominio ancora più impressionante se paragonato ai dati dell’ultima vittoria bianconera al Letzi. Era il 29 maggio 2023, giornata finale di quel campionato. La truppa di Croci-Torti si impose per 3-2 (dopo essere stata in vantaggio di due reti grazie ad Hajdari e Celar) ed essere stata raggiunta nel finale. Ma Steffen al 94′ aveva sancito la vittoria esterna. Ebbene quel giorno il possesso di palla era stato bianconero ma per 55% a 45% mentre sia i calci d’angolo, sia i tiri erano risultati a favore dei tigurini.
“Nacho” è tornato
Ignacio Aliseda sta tornando sui livello di due anni or sono quando realizzò 8 gol e due assist in 23 partite. Con il gol del vantaggio messo a segno contro lo Zurigo il puntero argentino è arrivato a quota 3 reti e 2 assistenze dopo 8 presenze.
Steffen partito a razzo
Pure la partenza di Renato Steffen è incoraggiante. Lo scorso anno alla quinta presenza aveva totalizzato 1 gol (contro lo SLO) e 2 assist (Yverdon e Winterthur). Stavolta siamo a tre segnature e (con quella per Aliseda al Letzi) altrettante assistenze.
Dati schiaccianti
Chiudiamo con i dati statistici del match. Ogni commento è superfluo: non c’è un solo ambito, ad eccezione dei contrasti aerei (pari) e dei salvataggi davanti alla propria porta, nei quali i bianconeri siano stati inferiori.
******ZURIGO**LUGANO
Possesso 34% 66%
Tiri 7 14
In porta 1 6
Pali 0 1
Corner 6 7
Falli 13 7
Gialli 1 2
Passaggi 255 527
Precisione 70% 82%
Tocchi area 18 28
Cont vinti 36 49
Cont aerei 9 9
Salvataggi 22 12