Pari e patta senza reti al Tourbillon
Pareggio poteva essere e pareggio è stato. Il Sion ha mostrato grande rispetto per l’avversario e ha badato a mantenere l’imbattibilità casalinga in questo campionando, adottando una tattica molto prudente. Il Lugano, a ancora privo delle due punte oltre che di Steffen e Mahou, ha cercato la vittoria ma senza strafare per non incorrere in qualche errore fatale. Ne è uscita una partita abbastanza bloccata che ha mosso la classifica di ambedue le contendenti.
Primo tempo equilibrato
Se Croci-Torti ha cambiato (anche per necessità) quattro elementi rispetto al recupero col Losanna, il tecnico valessano Tholot si è affidato sin dal primo minuto al nuovo acquisto Miranchuk, nazionale russo. Il primo tempo è risultato equilibrato con due squadre tatticamente ben messe in campo. Le cose migliori le hanno mostrate i bianconeri anche se il portiere Fayulu non ha dovuto intervenire. Ci sono stati un colpo di testa di Aliseda, che ha sfiorato il palo e due conclusioni di Bislimi e Cimignani finite a lato. Anche Saipi è rimasto inoperoso.
Occasione per Malek
Pure dopo la pausa, col passare dei minuti, è parso chiaro che al Sion anche un solo punto andasse bene mentre i bianconeri cercavano di attaccare ma senza commettere errori in impostazione per non favorire eventuali ripartenze. Si è andati avanti così sino al novantesimo. Saipi ha dovuto intervenire una sola volta su conclusione di Kabacalman mentre sul fronte ticinese c’è stata una conclusione di Bottani al volo alta e in seguito un palo colpito direttamente dalla bandierina da Grgic. In una gara avara di emozioni il Lugano si è comunque costruito una grossa occasione da gol. A due minuti dal termine Aliseda si è liberato bene in area e ha passato a ritroso a Macek che da pochi metri non è riuscito a indovinare lo specchio della porta.
Domenica il Winterthur
Il prossimo impegno è in programma domenica 29 settembre quando, per l’ottava di campionato, a Cornaredo arriverà il Winterthur. Calcio d’inizio alle 16.30. La settimana successiva (giovedì 3 ottobre) debutterà la fase campionato di Uefa Conference League con la sfida Lugano-Helsinki che si giocherà ovviamente a Thun.
Sion-Lugano 0-0
AMMONITI: Grgic, Hajdari, Cimignani, Macek, Tholot (all. Sion).
LUGANO: Saipi, Zanotti, Papadopulos, Hajdari, Marques, Grgic, Bislimi, Belhadj (60′ Doumbia), Cimignani (69′ Macek), Bottani (60′ Dos Santos), Aliseda. Indisponibili: Mahou, Przybylko, Steffen, Valenzuela, Vladi.
SION: Fayulu, Lavanchy, Sow, Schmied, Hefti, Kabalcaman, Costa, Bouchlahrem, Miranchuk Chouaref, Dokic.
ARBITRO: Lukas Fähndrich. Assistenti: Pascal Hirzel e Guillaume Maire. Quarto ufficiale: Logan Berchier.