Pareggio beffardo per la U21 con il Lucerna
Alla settima uscita ufficiale, il Lugano U21 conquista il primo punto della stagione contro il Lucerna U21 al termine della sfida casalinga disputata al Maglio di Canobbio. Il risultato finale di 1-1 diventa realtà a seguito dei sigilli di Yannis Ryter e Đorđe Komatović.
PICCOLO TURNOVER CON TRE NUOVE PEDINE
Rispetto al recupero infrasettimanale di Zurigo, i ragazzi di mister Sergio Zanetti approcciano la sfida con maggiore aggressività e con la chiara intenzione di scrivere la parola fine alla lunga striscia negativa di questo primo scorcio di campionato. Per riuscirci, vengono rimescolate alcune carte nell’undici di partenza, con Boris Babić che torna a giostrare quale punta di riferimento, Damiano Plisko pronto a riprendere le redini della fascia sinistra e Arbnor Gecaj in campo dal primo minuto (dopo la mezz’ora assolta a Heereschürli).
GARA GRADEVOLE CON OCCASIONI SUI DUE FRONTI
Il confronto tra due compagini divise tra di loro da sette punti è interessante e piacevole per gli spettatori presenti di entrambe le fedi calcistiche. I sussulti per i tifosi locali giungono da Babić (a due riprese), Niccolò Spinelli (una spina nel fianco costante nella retroguardia lucernese) con un destro a giro deviato con la punta delle dita da Julian Bock e Yassin Sbai, il cui velenoso mancino si spegne a lato di un nulla. Sul fronte svizzero-centrale gli episodi rilevanti sono proposti da Bung Hua Freimann e Luuk Breedijk. I tentativi del terzino destro e dell’attaccante già nel giro della prima squadra di Mario Frick non inquadrano anche in questo caso lo specchio della porta per una questione di centimetri.
IL MAGLIO ESPLODE GRAZIE A YANNIS RYTER
Il punteggio di partenza rimane ancorato sino al settantesimo, minuto nel quale la coppia centrale biancoblù non s’intende, lasciando campo aperto a Ryter. Il centrocampista di scuola Basilea, che si allena quotidianamente agli ordini di Mattia Croci-Torti, ringrazia e ne approfitta, partendo individualmente in una progressione che culmina con la rete del vantaggio. In seguito, prima di un infuocato finale, si registra l’unico cartellino giallo estratto dal direttore di gara Yannick Carrard. E così, si giunge agli istanti conclusivi della sfida, che vedono Komatović testare innanzitutto i riflessi di Fotis Pseftis con una spizzata di testa e poi essere il più lesto di tutti sul corner di Ronaldo Dantas Fernandes nell’iscrivere il punto del definitivo uno a uno.
DOPPIA INSIDIOSA TRASFERTA ALL’ORIZZONTE
I prossimi appuntamenti per il Lugano U21 saranno due incontri lontano dal Canton Ticino nello spazio di quattro giorni. Mercoledì 25 settembre (ore 19:30) è in programma la gara al Grünfeld di Jona con il Rapperswill, mentre sabato 28 (ore 17:00) il calendario propone la sfida nel Canton Ginevra con il neo-promosso Grand-Saconnex.
MISTER ZANETTI: «CREIAMO TANTO E CONCRETIZZIAMO POCO»
«Dispiace parecchio, perché concretizziamo poco per le tante occasioni che creiamo. Anche contro il Lucerna il gruppo ha dato il massimo, impegnandosi moltissimo su tutto l’arco dell’incontro. Tutti noi volevamo ardentemente conquistare la posta piena, che sarebbe stata fondamentale per il prosieguo del nostro percorso. Nella ripresa, avendo Nicola Gamba sulla lista degli infortunati, siamo stati costretti a spostare Andrea Maccoppi nel ruolo di terzino sinistro. Sul gol subito eravamo attenti, avevamo preparato tutto quel che è accaduto e dobbiamo rendere merito a Ronaldo Dantas Fernandes per l’assist vincente dalla bandierina. La nostra predisposizione alle partite è combattere sempre e comunque. Sappiamo che sarà complicato guadagnare i tre punti a Rapperswil, in particolar modo perché siamo contati in termini numerici e dovremo gestire bene le forze per il doppio turno ravvicinato».
FC LUGANO U21-FC LUZERN U21 1-1 (0-0)
Spettatori: 150.
Reti: 70′ Ryter 1-0, 89′ Komatović 1-1.
Ammonito: 80′ Näpfer.
FC Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko (66′ Ronchetti); Maccoppi, Pizzagalli (66′ Amirzade), Ryter; Sbai (46′ Lechner), Spinelli (77′ D’Agostino), Babić (88′ Novaresi). Allenatore: Zanetti.
FC Luzern U21: Bock; B. H. Freimann; Urtić, B. M. Freimann, Britschgi (86′ Xhemaili); Walker, Knaak (65′ Komatović), Dantas Fernandes; Bieri, Breedijk (65′ Näpfer), Vasović (72′ Meyer). Allenatore: Renggli.
Arbitro: Carrard. Assistenti: Hasanković e Bonjour.