Nel recupero in palio tre punti da primato
Mentre le altre squadre riposano dopo i match di Coppa svizzera e in attesa di disputare la settima giornata di Super League, Losanna e Lugano recuperano mercoledì l’incontro che era stato rinviato il 25 agosto a seguito degli impegni europei dei bianconeri.
Mercoledì 19.30 alla Tulière
La partita verrà disputata mercoledì 18 settembre con inizio alle 19.30 allo stadio de la Tuilière e permetterà alle due squadre di portarsi a parità di partite con le avversarie. Mancheranno all’appello solo San Gallo e Zurigo che recupereranno mercoledì 24 la loro sfida.
Tre punti pesanti
In classifica, dopo sei turni, il Lugano occupa la settima posizione con 10 punti ottenuti grazie a tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Dieci le reti segnate e 7 quelle al passivo. I vodesi sono decimi con 4 punti (1-1-3) e una differenza reti di 7-13. Il Servette capolista ha 12 punti ragione per cui in caso di vittoria i bianconeri si porterebbero al comando della classifica di Super League.
Domenica a Sion
Domenica 22 settembre le due squadre torneranno in campo per la settimana giornata. Il Lugano sarà ancora in trasferta, al Tourbillon di Sion, mentre il Losanna rimarrà in casa ospitando l’Yverdon.
Vincitori solo alla prima giornata
Tutte e due le formazioni sono reduci da pareggi e con lo stesso risultato: 1-1. I ragazzi di Croci-Torti in casa col San Gallo mentre i vodesi hanno strappato il punto al Wankdorf contro i campioni svizzeri dell’YB. In precedenza Custodio e compagni avevano perso a Zurigo, in casa col San Gallo e a Sion. L’unica vittoria è quella conquistata alla prima giornata a la Tuilière contro il Basilea (3-2).
Losanna migliore in casa
Storicamente Lugano e Losanna si sono affrontate tantissime volte, ben 163 con una predominanza di vittorie romande (73 a 59). Da quando nel 2015 i bianconeri sono tornati in Super League hanno vinto 12 sfide contro 7, solo due i pareggi. Va però notato che in casa sua il Losanna si è affermato in sei degli ultimi undici scontri diretti. Quella del Crüs è la squadra maggiormente battuta in terra vodese.
Diabatè miglior marcatore
Proprio sul sintetico della Tuilière i biancoblu hanno segnato in questa stagione 6 delle 7 reti complessive. Miglior marcatore è Diabatè, attaccante franco-maliano proveniente dal Partizan Belgrado e che ha messo a segno due gol. Seguono con una segnatura a testa: Sène, Okou, Snow e Dussenne.
Due vittorie su tre per il FCL
Lo scorso anno le sfide tra le due squadre sono state tre. Alla settima giornata (27 settembre) il Lugano si impose a Cornaredo per 2-1 (Celar e Cimignani). In novembre ci fu il doppio scontro a Losanna nel giro di tre giorni. In Coppa vinsero Bottani e compagni per 4-0 (Vladi, Steffen, Bislimi e autogol) mentre in campionato ebbero la meglio i padroni di casa per 3-1 (Sabbatini). A fine della regolar season, il 20 aprile 2024, affermazione casalinga dei ticinesi: 2-0 con Bislimi e Grgic.
Sette arrivi di peso
Il mercato estivo del club di proprietà della multinazionale INEOS è stato abbastanza vivace. Sono arrivati la punta argentina Oviedo, i trequartisti Polster (Austria Vienna), Ajdini (Stade Lausanne) de la Fuente (Marsiglia) e Okou (Lucerna). Oltre al centrale Koindredi (Sporting Lisbona) e al difensore congolese Mouanga (Annecy).
Ceduti Szalai e Labeau
Tra le partenze vanno segnalate quelle di Szalai (Ferencvaros), Labeau (Guingamp), Schwitzer (Vaduz), Okuka (SL), Rrudhani (YB) e Kali (Watford). Svincolati i difensori Kablan e Grippo.
Infortunato l’ex Custodio
Sono almeno tre i giocatori della rosa vodese che non saranno a disposizione per il match di mercoledì. Si tratta dell’ex Olivier Custodio (109 partite in bianconero) che la scorsa settimana nel corso di un allenamento si è procurato un infortunio alla caviglia con interessamento dei legamenti: ne avrà per 8-10 settimane. Pure ai box il giovane talento italiano Pafundi e il centrale francese Bernede.
Croci-Torti vs Magnin: 3-1
Sulla panchina romanda siede dall’estate 2022 Ludovic Magnin che vestì la maglia del Lugano nel 2001. In 87 match alla guida del Losanna ha totalizzato una media di 1.47 punti. Il suo avversario Mattia Croci-Torti, in carica dal settembre 2021, ha una media di 1.65 in 147 partite. I due tecnici si sono affrontati quattro volte con 3 affermazioni del mo-mo e una di Magnin.