Marketing e sponsoring: 2019 da record per l'FC Lugano

    Marketing e sponsoring: 2019 da record per l’FC Lugano

    Il 2019 è stato un anno record per l’FC Lugano per quanto riguarda lo sviluppo commerciale del club. Dopo che la società ha deciso di gestire con un team interno il marketing a partire dalla stagione 2018-19, i risultati non si sono fatti attendere.

    A titolo di paragone il valore complessivo delle sponsorizzazioni, a metà campionato, segna infatti un +60% in termini assoluti rispetto alla stagione 2016-17, con un crescita del 33% nell’attuale stagione.

    Un altro settore che ha mostrato un deciso passo avanti è stato il merchandising che ha fatto segnare un +100% nella cifra d’affari. La qualità e il design dei nuovi prodotti, così come la comodità dello shop online sono infatti molto apprezzati dai tifosi.

    Note positive arrivano infine anche dagli abbonamenti stagionali (+5%) e soprattutto dalla presenza di Under 18 alle partite (+200%), grazie all’iniziativa dell’abbonamento a prezzo unico (soli 50 CHF per il girone di ritorno) in tutto lo stadio.

    Il 2020 sarà un altro anno ricco dal punto di vista dello sviluppo del club, con la nascita del nuovo business club con relativa area hospitality e soprattutto con una nuova grande sorpresa per i tifosi a partire dal mese di luglio. Gli obiettivi generali sono invece di una crescita economica costante, per poter diventare sempre più un punto di riferimento per le aziende e per migliorare costantemente il prodotto FC Lugano offerto ai tifosi, senza attendere immobili il nuovo stadio.