Lugano-Young Boys (0-0)

Lugano-Young Boys 0-0

Grande prestazione del Lugano che non solo blocca sul risultato di parità i campioni svizzeri, ma che avrebbe meritato anche la vittoria. Pur se incompleti -all’ultimo momento è venuto a mancare anche Bottani che era stato tenuto a riposo giovedì proprio per averlo pronto contro i campioni svizzeri- i bianconeri hanno offerto una prova superlativa. Dove non sono arrivati sul piano tecnico-tattico ci hanno messo generosità e grinta, bloccando sul nascere le offensive ospiti e cercando sempre di costruirsi la palla del vantaggio. Una situazione che avrebbe potuto concretizzarsi a 15′ dal termine quando, dopo una mischia, Holender ha avuto sul piede, a piochin metri dalla porta, il pallone a insaccare. Purtroppo l’attaccante ungherese -autore di una prova maiuscola come i compagni- ha calciato sopra la traversa.

Già il primo tempo era stato di marca bianconera pur se i due portieri non hanno dovuto effettuare interventi. Sul conto dei ragazzi di Jacobacci si contano comunque sei conclusioni (Junior, Vécsei, Holender, Custodio e Lavanchy due volte) mentre l’YB si è fatto vivo in area solo al 45′ con un colpo di testa di Hoarau. 

Nella ripresa l’YB -consapevole che il diretto concorrente Basilea stava soccombendo a Lucerna- ha cercato di spingere maggiormente inserendo via via i vari Assalé e Ngameleu. Ma tutti i tentativi hanno cozzato contro l’arcigna difesa ticinese, tanto è vero che Baumann non ha dovuto operare grandi interventi.  Su azioni di rilancio sono stati i luganesi a sfiorare il gol ma alla fine la partita si è chiusa non parità. Un punto strameritato che issa il Lugano al sesto posto in graduatoria con il miglior risultati (21 punti) ottenuto nel girone di andata da quando è tornato in Super League.

Foto: TiPress

SPETTATORI: 3’062

AMMONITI: Petignat, Obexer, Martins.

LUGANO: Baumann, Yao, Maric, Kecskes, Obexer, Lavanchy (90′ Crnigoj), Covilo, Vécsei, Custodio, Holender, Junior (92′ Sasere). Indisponibili: Bottani, Gerndt, Sabbatini e Rodriguez (infortunati). Daprelà e Aratore (squalificati).

YOUNG BOYS: Von Ballmoos, Janko, Bürgi, Zeiger, Petignat (62′ Ngameleu), Mambumbi (72′ Assalé), Martins, Lotomba, Fassnacht, Spielmann (79′ Soerensen), Hoarau. Indisponibili: Aebischer (squalificato). Sulejmani, Ca,ara, Gaudino, Lauper, Lustenberger, Sierro (infortunati).

ARBITRO: Lionel Tchudi. Assistenti: Stéphane De Almeida e Matthias Sbrissa. Quarto arbitro: Vladimir Ovcharov.

 

Altri articoli

Academy
La festa di Natale bianconera del settore giovanile
Prima Squadra
Jacobacci 1