Lugano-Xamax finale (1-0)

Lugano-Xamax finale 2-2 (1-0)

Lo Xamax è riuscito in extremis a uscire imbattuto da Cornaredo al termine di un match che il Lugano avrebbe meritato di vincere pur non disputando la miglior partita della stagione e sbagliando anche un rigore. Il pareggio degli ospiti è giunto nei minuti di recupero con una punizione di Nuzzolo che aveva già pareggiato in precedenza sempre su punizione. In questo secondo caso i bianconeri hanno contestato un paio di falli commessi a centrocampo su di loro e non rilevati e che hanno permesso agli ospiti di avvicinarsi all’area ticinese. Pure l’intervento di Vecsei che ha causato l’ultima punizione non è parso chiarissimo.

Il Lugano era andato in vantaggio nel primo tempo grazie a uno schema preparato in settimana. Punizione battuta da Masciangelo dalla trequarti, la palla viene deviata di testa da Maric sui piedi di Junior che non si fa pregare due volte a insaccare. Sempre nella prima parte vanno registrate una grande azione personale di Bottani che evita tre avversari e calcia sul primo palo: ottimo l’intervento di Walthert in angolo. E’ stato bravo anche Da Costa alla mezzora a deviare un bel colpo di testa di Treand.

Nella ripresa il Lugano ha avuto l’occasione di chiudere la contesa. Dopo 6′ l’arbitro ha concesso un rigore per fallo di mano di un difensore su cross di Masciangelo. Ha battuto Sabbatini ma Walhtert ha respinto in angolo.  Invece del raddoppio due minuti dopo è arrivato il pareggio di Nuzzolo su punizione per fallo di Sabbatini al limite. I bianconeri hanno cercato di ripassare in vantaggio e vi sono riusciti a dieci minuti dal termine. Il calcio d’angolo battuto da Macek è stato deviato di testa dal solito Covilo mentre il “solito” junior ha messo la palla in gol. Pareva il preludio alla conquista dei tre punti anche perché all’89’ Junior ha messo sui piedi di Vecsei la palla del 3-1. L’ungherese si è girato bene ma Walther ha respinto a tu per tu: e dire che a due passi c’era Kryeziu completamente libero. Così nel finale è accaduto l’inverosimile. Peccato: la squadra continua a non raccogliere quanto semina.

Foto: TiPress

RETE: 22′ Junior, 54′ Nuzzolo, 81′ Junior, 93′ Nuzzolo.

SPETTATORI: 2’476

AMMONITI: Covilo, Vécsei, Ramizi, Di Nardo.

LUGANO: Da Costa, Mihajlovic, Maric, Covilo, Sulmoni, Masciangelo, Sabbatini (71′ Macek), Piccinocchi, Vecsei, Bottani (83′ Kryeziu), Junior. Indisponibili: Daprelà e Gerndt (squalificati), Janko, Crnigoj, Yao, Brlek e Manicone (infortunati).

XAMAX: Walthert, Gomes, Oss, Sejmenovic, Kamber, Veloso, Di Nardo, Pickel, Doudin, Treand, Nuzzolo. Indisponibili: Cicek, Mulaj, Le Pogam, Karlen e Djuric (infortunati).

ARBITRO: Nikolaj Hänni. Assistenti: Jean-Yves Wicht e Didier Dubrit. Quarto arbitro: Luca Gut.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Arriva lo Xamax squadra dai piedi buoni
NewsPrima Squadra
Celestini 2

Commenta l'articolo