Lugano-Xamax finale: (0-0) 1

Lugano-Xamax finale: 0-0

Non c’è stato nulla da fare. Pur attaccando per novanta minuti il Lugano non è riuscito ad avere ragione dell’arcigna difesa dello Xamax che se ne torna in Romandia con il punticino che aveva fortissimamente voluto.

Com’era previsto la squadra neocastellana è giunta in Ticino per riproporre il gioco iper prudente voluto dal tecnico Henchoz. Chiusi in retrovia, con un centrocampo fittissimo e con falli sistematici sul portatore di palla,  Nuzzolo e compagni si affidano a sporadiche sortite puntando su qualche errore dell’avversario. Ovvio che il possesso palla sia stato largamente del Lugano che ha però trovato spesso chiusi tutti i varchi. Ciononostante nel primo tempo Sabbatini e compagni hanno effettuato alcune conclusioni pericolose con Gerndt, Crnigoj, Sadiku e Lavanchy ma la porta non è mai stata centrata. All’ ottavo una rete di Sadiku è stata annullata per un precedente fallo su un difensore ospite.

Nel secondo tempo il canovaccio dell’incontro non è mutato. Gli ospiti si sono visti solo all’inizio e Baumann ha dovuto effettuare due parate consecutive, per il resto c’è stato solo Lugano. Ma il tiro di Vecsei, la deviazione di Lavanchy e una conclusione di Gerndt non hanno avuto fortuna. La più grossa occasione è capitata all’81’: Bottani ha messo al centro per Janko 8xche aveva sostituito Sadiku). Il centravanti austriaco in acrobazia ha deviato il pallone che però ha solamente sfiorato il palo.

Un punto a testa quindi. Il distacco tra Lugano e Xamax rimane di sei punti e ora i bianconeri sono attesi dalla difficile trasferta di Basilea dove almeno troveranno una squadra che non si limita a difendersi per 90 minuti.

Foto: TiPress

AMMONITI: Di Nardo e Kamber

NOTE: Prima dell’inizio del confronto è stato osservato un momento di raccoglimento alla memoria di Cora Canetta, già nazionale svizzera di calcio e di Ruggero Glaus, radio-telecronista, scomparsi recentemente.

SPETTATORI: 2’655

LUGANO: Baumann, Lavanchy, Maric, Kecskes, Sulmoni, Crnigoj, Sabbatini, Vecsei (75′ Covilo), Bottani, Gerndt, Sadiku (69′ Janko). Indisponibili: Daprelà, Junior e Macek (infortunati).

NEUCHATEL/XAMAX: Walthert, Sejmenovic, Oss, Djuric, Di Nardo, Gomes, Kamber, Doudin, Pickel, Ademi, Nuzzolo. Indisponibile: Serey Die (infortunato).

ARBITRO: Adrien Jaccottet. Assistenti: Stéphane De Almeida e Raffael Zeider. Quarto arbitro: Luca Piccolo.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Celestini: ci vorrà molta pazienza
NewsPrima Squadra
Celestini: un altro passo importante

Commenta l'articolo