Lugano-Vaduz

Lugano-Vaduz 0-2 (0-1)

Altra battuta d’arresto del Lugano che si è fatto scippare i tre punti da un Vaduz più affamato e concreto. Senza strafare, con una tattica accorta e con un gol per tempo, i ragazzi del Principato hanno ottenuto una vittoria importantissima in ottica salvezza. La prima rete è stata messa a segno da Cicek con un tiro al volo dopo respinta corta della difesa. La seconda è arrivata in mischia, su azione di calcio d’angolo che pareva inesistente, e con il difensore Schmied che ha sbrogliato la situazione infilando il pallone in gol in mezzo a quattro luganesi.

La rete del vantaggio ospite, unico tiro in porta del Vaduz nel primo tempo, ha evidentemente condizionato la partita.  Da quel momento -e si era al quarto d’ora- i ragazzi di Frick si sono ritirati nella loro metà campo e il Lugano ha dovuto cercare varchi non facili da trovare. Nei primi 45′ ci sono stati tiri di Ardaiz e Gerndt a lato e una bella conclusione di testa di Guerrero deviata in angolo da Buchel.

Nel secondo tempo il Lugano si è ributtato in avanti ma senza grande costrutto, anche le sostituzioni non hanno sortito effetto. Le uniche conclusioni pericolose sono state di Abubakar su cross di Sabbatini, di Custodio e Lungoyi con tiri parati.

Una partita che è sembrata segnata con i bianconeri senza troppe idee e che hanno pagato a caro prezzo le assenze di Bottani, Maric e Keckes oltre a quella all’ultimo minuto di Guidotti che rappresentava una valida alternativa a centrocampo. Ora la squadra è attesa dalla difficile trasferta di Basilea.

RETI: 16′ Cicek, 80′ Schmied.

AMMONITI: Ardaiz, Gasser, Gerndt.

LUGANO. Baumann, Custodio, Daprelà, Ziegler (86′ Oss), Lavanchy, Lovric, Sabbatini (75′ Lungoyi), Covilo, Guerrero (75′ Facchinetti), Gerndt, Ardaiz (46′ Abubakar). Indisponibili: Maric, Bottani, Keckes, Guidotti (infortunati).

VADUZ: Buchel, Dorn, Simani, Schmied, Schmid, Hug, Gajic, Luchinger, Gasser, Di Giusto, Cicek. Nel secondo tempo sono subentrati: Rahimi, Dokic, Obexer, Prokopic e Saglam.

ARBITRO: Fedayi San. Assistenti: Marco Zurcher e Pascal Hirzel. Quarto arbitro: Tobias Thies.

Altri articoli

Prima Squadra
"Ci vorrà una grande prestazione" 1
Prima Squadra
Bozza automatica 56