fbpx
Bozza automatica 43

Lugano: primato dei rigori contro

Se il Lugano può essere considerato la bestia nera del San Gallo (3 vittorie e un pareggio) lo Zurigo ha battuto quest’anno a tre riprese i bianconeri. La quarta sfida è finita in parità (2-2).

*** Da  notare che i ragazzi di Massimo Rizzo non vincevano da sette turni, esattamente dal 7 marzo quando Schönbächler su punizione espugnò Cornaredo.

*** L’ultima affermazione del Lugano al Letzigrund risale invece al 21 luglio 2019 prima giornata dello scorso campionato: 4-0 con reti di Maric, Aratore (2) e Rodriguez.

*** I due rigori concessi domenica e trasformati da Marchesano portano a 11 i penalty contro i bianconeri. Il Lugano è primo nei rigori subiti davanti a Basilea 10, Losanna, Lucerna, San Gallo 8, YB 6, Sion e Zurigo 5, Servette e Vaduz 4. 

***Contro la squadra del presidente Renzetti viene fischiato un rigore ogni 2,9 partite. Nei maggiori campionati europei solo l’Udinese ha avuto 11 penalty contro ma in 34 gare.

*** I ragazzi di Jacobacci sono anche quelli che hanno ricevuto meno rigori a favore: quattro. Seguono Losanna 5, Basilea e San Gallo 6, Lucerna e Vaduz 7, YB e Zurigo 8, Servette e Sion 9. 

*** Stefan Horisberger è l’arbitro che in questo campionato ha fischiato il maggior numero di penalty: 11.

*** A Zurigo l’arbitro è stato richiamato due volte dal VAR (l’ex arbitro Klossner) per episodi che lo stesso direttore di gioco aveva ritenuto non punibili. Poi allo schermo ha cambiato idea.

*** Da notare che il 21 febbraio 2021 lo stesso Horisberger, da VAR, richiamò il collega Dudic per far concedere un rigore per fallo di mano di Keckes contro il Lucerna. Partita vinta poi dai confederati per 3-2.

*** Finora gli interventi del VAR in occasione di partite del Lugano sono stati nove: 2 a favore e 7 sfavorevoli.

*** Jonathan Sabbatini (Freshfocus) ha disputato domenica la partita numero 300 con la maglia bianconera. Il centrocampista uruguaiano giunse in riva al Ceresio nell’estate 2012.

*** Le statistiche del match del Letzigrund confermano la superiorità zurighese favorita ovviamente dagli episodi (due rigori, due infortuni a giocatori del Lugano nel primo tempo, eccetera).

*********ZURIGO***LUGANO

Tiri                13                8

In porta           7                0

Possesso      43%           57%

Corner             8                4

Falli                10              18

Gialli                 2                4

Passaggi         73%         77%

Contrasti vinti   64            57

Contr. aerei v.   21            21

Salvataggi        18             18

Ascolta l'audio dell'articolo