Lugano-Lucerna 3-1 (3-1)
Il Lugano con un primo tempo di concretezza ha messo in cassaforte il risultato della sfida contro il Lucerna. Nonostante le assenze di Bottani (squalificato) e di Lavanchy e Custodio tenuti inizialmente in panchina perché non avevano potuto allenarsi molto in questi dieci giorni a causa di infortuni, la squadra ha risposto bene. Schierato da Croci-Torti con la difesa a tre e con Hajrizi e Facchinetti sulle fasce, il Lugano non è quasi masi stato messo in seria difficoltà dai ragazzi di Celestini. Anzi i bianconeri hanno attaccato con decisione sin dalle prime battute impegnando Muller con Celar. Il vantaggio è giunto al 4′ sugli sviluppi di una punizione con Lovric che è sceso sulla destra e ha messo al centro: Ziegler è stato il più lesto e ha battuto il portiere avversario al volo. In una delle poche incursioni in area del primo tempo il Lucerna ha trovato il pareggio con Sorgic. Ma la voglia dei ticinesi di ottenere la posta piena si è vista nel finali di tempo. Prima Celar è stato bravissimo a partire in contropiede e a liberare davanti al portiere Amoura: l’algerino ha insaccato il 2-1. Poi allo scadere prima Hajrizi ha colpito il palo di testa, poi un tiro-cross di Sabbatini è stato deviato in area col braccio da Frydek. Rigore trasformato da Maric che si è vendicato del penalyt che Muller gli aveva parato in semifinale di Coppa svizzera.
Il secondo tempo ha visto i bianconeri controllare le operazioni: c’è stata una traversa di Ugrinic e un gol del solito Sorgic annullato per fuori gioco. In generale la squadra ha retto bene agli assalti disperati degli avversari e in ripartenza avrebbe potuto far male.
I tre punti di oggi spaccano in due la classifica di Super League con i ragazzi di Croci-Torti che si issano al terzo posto anche se l’YB deve recuperare due partite, Basilea e Lugano una. Prossimo impegno sabato a Zurigo con il GC.
RETI: 4′ Ziegler, 10′ Sorgic, 35′ Amoura, 45+2 Maric (rigore).
SPETTATORI: 3’020
AMMONITI: Muller, Ndiaye, Schulz, Hajrizi
LUGANO: Saipi, Hajrizi (71′ Lavanchy), Maric, Ziegler, Daprelà, Facchinetti, Sabbatini, Lovric, Amoura (71′ Abubacar), Lungoyi (52′ Custodio), Celar (84′ Guidotti). Indisponibili: Bottani (squalificato), Belhadj.
LUCERNA: Muller, Siedler, Badstuber, Frydek, Gentner, Wehrmann, Schulz, Ugrinic, Emini, Ndiaye, Sorgic.
ARBITRO: Urs Schnyder. Assistenti: Marco Zürcher, Benjamin Zürcher. Quarto arbitro: Marijan Drmic.