Lugano-Losanna 2

Lugano-Losanna 1-0 (1-0)

La fatidica quota 40 punti è stata raggiunta al termine di una partita emozionante e combattuta contro una delle migliori squadre del campionato. Domare questo Losanna, che pressa molto alto, non è facile per nessuno; il Lugano ci è riuscito dall’alto di una prestazione di buon spessore tecnico ma soprattutto di grande impegno fisico. Vista l’assenza di Custodio (squalificato) Jacobacci ha messo in campo due soli centrocampisti davanti alla difesa (Sabbatini e Lovric stasera imperiali) con Bottani dietro alle punte Abubakar e Ardaiz. Una tattica coraggiosa che ha permesso ai bianconeri di tenere a bada nella prima parte della gara i vodesi, impegnandoli sul piano difensivo. Il Lugano ha inoltre avuto il merito di passare in vantaggio che in questo equilibratissimo torneo è un fattore importante. La rete è arrivata da uno schema su corner con Ziegler che ha messo sul sinistro di Maric che al volo ha insaccato. La reazione degli uomini di Contini si è vista soprattutto nella ripresa quando sono stati immessi altri attaccanti e i bianconeri hanno cominciato ad accusare le fatiche del gran correre della prima ora di gioco. Nell’area della porta difesa da Osigwe (che ha sostituito all’ultimo momento Baumann infortunatosi nel riscaldamento) si sono accese alcune mischie furibonde, ma il Losanna non è passato. C’è stato pure un palo colpito da Bolingi e nel finale un’occasione bianconera con Keckes di testa su angolo.

Vittoria doveva essere quindi e vittoria è stata anche se il Losanna  non avrebbe demeritato il pareggio. Ma troppe volte in questa stagione la fortuna ha voltato le spalle nei finali di gara ai ragazzi del presidente Renzetti; stasera per una volta il destino ha voluto che i tre punti premiassero Sabbatini e compagni. Quota 40 che significa per oggi almeno il secondo posto in classifica. 

Ora bisognerà recuperare le energie perché martedì alle 17 arriva a Cornaredo il Lucerna di Celestini per i quarti di Coppa svizzera. Chi vince arriva in semifinale.

RETE: 18′ Maric

AMMONITI: Lavanchy, Covilo, Kecskes, Mahou.

LUGANO: Osigwe, Lavanchy (83′ Opara), Keckes, Maric, Ziegler, Facchinetti (83′ Daprelà), Sabbatini, Lovric, Bottani (83′ Gerndt), Ardaiz (58′ Covilo), Abubakar (75′ Lungoyi). Indisponibili: Custodio (squalificato), Oss e Guerrero (infortunati).

LOSANNA: Diaz, Flo, Jenz, Loosli, Boranijasevic, Kukuruzovic, Puertas, Suzuki, Da Cunha, Mahou, Guessand.  

ARBITRO: Lukas Fähndrich. Assistenti: Erni Jonas e Christopher Chaillet. Quarto arbitro: Cladimir Ovcharov.

Altri articoli

Prima Squadra
"Giocare in velocità per segnare subito"
Prima Squadra
Vincere soffrendo è ancora più bello 1