Lugano-Grasshopper 1-1 (0-0)

Lugano-Grasshopper 1-1 (0-0)

Partita ricca di colpi di scena quella tra Lugano e Grasshopper terminata in parità. Ci sono state reti annullate, palloni respinti sulla linea di porta, almeno un mancato intervento del VAR per un sospetto fallo di mano in area ospite e altro ancora. I bianconeri sono scesi in campo nella formazione annunciata con Bottani che è partito dalla panchina e Custodio che ha giocato avanzato a supporto di Celar. Poi nella ripresa, quand’erano andati sotto nel punteggio, sono passati alla difesa a quattro con in campo contemporaneamente quattro elementi offensivi: Celar, Amoura, Bottani e Aliseda.

Il primo tempo è risultato abbastanza equilibrato con due squadre attente e pronte a ripartire al minimo errore dell’avversario. Al 21′ una rete di testa di Momoh su corner è stato annullata dall’arbitro Esther Staubli per fallo su Ziegler. Il Lugano ha al suo attivo una rovesciata di Celar parata, un tiro di Lovric finito di poco a lato e una bella conclusione di Sabbatini respinta da Moreira su cui Celar non è arrivato in tempo. Da notare l’infortunio patito da Maric alla mezzora con l’ingresso in  campo di Hajrizi.

Il secondi 45 minuti si sono aperti con un gol di Celar annullato per fuori gioco (millimetrico?) dello stesso attaccante. Poco dopo Bonatini ha insaccato dal limite la rete del vantaggio delle cavallette. A questo punto il Lugano ha gettato nella mischia orgoglio, energie residue e desiderio di non incassare un’altra sconfitta. C’è stato un grande palo di Amoura, a tu ere tu con Moreira, e l’episodio del braccio galeotto in area. Il pareggio è giunto a un quarto d’ora dalla fine con un lancio di Ziegler per Bottani il quale ha messo al centro e Sabbatini ha insaccato. Due minuti dopo ancora Ziegler si è trovato sul piede il pallone della vittoria ma ha colpito con la suola. C’è stato ancora tempo per un salvataggio sulla linea di Daprelà e per un gol annullato a Kawabe per fuori gioco. In definitiva un pareggio che ci può stare e una squadra che ha dimostrato nel secondo tempo di avere ancora fame e la dignità chiesta da mister Croci-Torti.

RETI: 57′ Bonatini, 76′ Sabbatini

AMMONITI: Lavanchy, Daprelà

LUGANO: Saipi, Daprelà, Maric (28′ Hajrizi), Ziegler, Lavanchy, Lovric, Custodio (65′ Bottani), Rüegg (56′ Amoura), Valenzuela (65′ Aliseda), Sabbatini, Celar. Indisponibili: Guidotti e Facchinetti (infortunati).

GRASSOPPER: Moreira, Arigoni, Loosli, Seko, Bolla, Herc, Schmid, Kawabe, Bonatini, Momoh. 

ARBITRO: Esther Staubli. Assistenti: Alain Heiniger e Bastien Lengacher. Quarto arbitro: Luca Piccolo.

Altri articoli

Prima Squadra
"Mi aspetto una grande reazione"
Prima Squadra
Lugano-Grasshopper 1-1 (0-0) 1