Lugano-Basilea

Lugano-Basilea 0-3 (0-2)

Chi non avesse assistito alla partita, vedendo il risultato penserebbe a una passeggiata di una squadra molto forte come il Basilea in casa del Lugano. Così non è stato anche se i renani hanno confermato di avere grande qualità nei singoli e un assetto molto compatto. I bianconeri dal canto loro non si sono smentiti e non hanno sfruttato nemmeno una delle occasioni create. Tra l’altro hanno colpito con Aratore l’ennesimo legno, una traversa all’84’.

Il primo tempo ha visto, al solito, i bianconeri sfiorare il gol (con un gran tiro al volo di Aratore al 6′) e i basitesi compire in modo cinico nelle due occasioni in cui si sono presentati in area. Sempre con cross da sinistra e da fondo campo e con gol facili prima di Ademi e poi di Frei. I bianconeri hanno cercato di reagire ma un colpo di testa di Gerndt da favorevole posizione è finito a lato; lo stesso centravanti svedese, mentre era girato in area, è stato spinto dal portiere Omlin. Nulla di irregolare secondo l’arbitro.

Nella ripresa i ragazzi di Jacobacci sono rientrati in campo con piglio deciso, alla ricerca del gol che avrebbe potuto riaprire la partita. Il Basilea si è fatto più guardino ma le occasioni ci sono state. A immagine del centro rasoterra di Custodio non sfruttato dai compagni, o del dribbling di Junior in area con conclusione giurata e ancora un pallone sui piedi del brasiliano nei pressi del portiere avversario non sfruttato. Bravissimo Omlin poi a dieci minuti dal termine a due riprese su Lavanchy e un altro bianconero. Poi c’è stata la clamorosa traversa di Aratore. Come dire che anche oggi -al netto della superioriorità fenica basilese- il Lugano non ha avuto fortuna.

RETI: 13′ Cömert, 32′ Frei, 93′ Cabral

SPETTATORI: 3’620

AMMONITI: Cömert, Frei, Maric, Custodio.

LUGANO: Baumann, Yao, Maric, Daprelà, Lavanchy, Dalmonte (34′ Lovric), Custodio (88′ Holender), Vécsei (67′ Covilo), Aratore, Junior, Gerndt, Indisponibili: Bottani (squalificato), Crnigoj, Da Costa, Rodriguez, Sabbatini e Sulmoni (infortunati).

BASILEA: Omlin, Widmer, Cömer, Alterete, Petretta, Xhaka (74′ Zuffi), Frei, Zhegorova, Stcoker, Bua, Ademi (70′ Cabral). Indisponibili: Kuzmanovic, Van Wolfswinkel, Ramiser, Okafor.

ARBITRO: Lione Tchudi. Assistenti: Vital Jobin e Didier Dubrit. Quarto arbitro: David Schärli.

Altri articoli

Prima Squadra
Pronti ad accogliere il Basilea
Prima Squadra
Jacobacci: due gol su nostre ingenuità