fbpx
1

Lügan in dal cör, passione bianconera eterogenea

Un gruppo di amici, la passione comune per i colori bianconeri in ambito sportivo e la volontà di compattarsi attorno alle realtà agonistiche che Lugano ospita. Dapprima in una chat Whattsap condivisa, creata per organizzare trasferte in occasione dell’uno o dell’altro evento o per semplici scambi in merito all’attività del gruppo, poi in una vera e propria associazione, con tanto di statuto ufficiale: sono i tratti marcanti della neonata Associazione Lügan in dal cör (fondata il 28 giugno 2024), ufficialmente registrata quale Fans Club ufficiale dell’FC Lugano.

Un unicum con una finalità originale

Un Fans Club sui generis, però, come ricorda il presidente Igor Zellweger: “Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto e si è modificato. Dopo tanti anni di “vita” chat ci siamo detti che era giunto il momento di trasformarci in un Fans Club vero e proprio, mantenendo però una caratteristica unica, nel panorama dei Club di sostenitori classici: al nostro interno convivono più anime, siamo tifosi prevalentemente di hockey e calcio, le due realtà più seguite, ma seguiamo anche altre discipline che vedono protagoniste squadre di Lugano, per esempio il basket. Il nostro obiettivo, piuttosto ambizioso, lo riconosco, è il coinvolgimento di sempre più persone da portare allo stadio, alla pista o in  palazzetto, e permettere una sorta di passaggio tra una realtà sportiva e l’altra della nostra regione. Sono principi che abbiamo voluto inserire all’interno del nostro statuto”.

Insomma, un unicum, questo Lügan in dal cör, con varie anime unite dalla passione per lo sport a tinte bianconere, tifosi per lo più di calcio e hockey ma sostenitori anche delle altre discipline. “Come detto, il nostro è un gruppo eterogeneo. A immagine dei posti che occupiamo allo stadio in occasione delle partite del Lugano a Cornaredo: c’è chi come il sottoscritto va in Curva Nord, e che invece si accomoda in altri settori dello stadio”.

Posti diversi, ma passione bianconera condivisa. Con l’obiettivo di sostenere tutte le squadre di Lugano. Partendo da un un tavolo imbandito, una sera di inizio estate, in pieno spirito conviviale. Ottimo inizio davvero. Benvenuto ai membri di Lügan in dal cör, in bocca al lupo per le vostre attività.

Altri articoli

Femminile
L'FC Lugano Femminile gioisce con 3 punti contro il Küssnacht a/R
Prima Squadra
Con Helsinki per iniziare al meglio la fase campionato