fbpx
Losanna-Lugano (0-1) 1

Losanna-Lugano 0-1 (0-1)

Lugano più forte delle interruzioni dovute alla pandemia, del fatto che anche il Losanna era imbattuto e della storicità dell’evento:  si giocava infatti l’ultima partita nel glorioso stadio della Pontaise. I bianconeri si sono imposti e proseguono la loro incredibile serie positiva. Una squadra solida anche stasera, brava a passare in vantaggio e poi a gestirlo nel migliore dei modi rischiando quasi nulla. E nell’occasione in cui i vodesi si sono costruiti l’unica palla-gol (con Zekhuni al 53′), Noam Baumann ha risposto alla grande con una parata che valeva come una rete.

L’episodio saliente del primo tempo è stato evidentemente il rigore giustamente concesso ai bianconeri per fallo di Monteiro su Lavanchy appena entrato in area su lancio di Lovric. Perfetta l’esecuzione di capitan Maric (Freshfocus). Da notare che qualche minuto prima Gerndt era stato colpito a una gamba in area ma né l’arbitro ne il VAR sono intervenuti. Per il resto le due squadre si sono date battaglia a centrocampo. Il Losanna ha effettuato un solo tiro verso la porta di Baumann con  Boranijasevic ma il pallone è terminato sopra la traversa.  Sul fronte bianconero alcune ipotesi di contropiede non concretizzatesi per errori nell’ultimo passaggio o per deviazioni di difensori all’ultimo momento. 

Nella ripresa tentativo di assalto degli uomini di Contini ma il Lugano ha retto bene e in contropiede, con maggior lucidità, avrebbe potuto far male. Ma va bene così. L’ennesimo risultato positivo -da tre punti come quello contro il San Gallo- proietta i ragazzi di Jacobacci e Renzetti nei posti nobili della classifica. Un viatico superbo ora che il campionato si ferma per le partite delle nazionali. Si riprenderà con un’altra trasferta a Ginevra contro il Servette.

RETE: 11′ Maric (rigore)

AMMONITI: Zekhini, Schneuwly.

Losanna: Diaz, Monteiro, Loosli, Boranijasevic, Puertas, Flo, Schneuwly, Brazano, Zekhnini, Da Cunha, Guessand. Indisponibili: Kukuruzovic (squalificato),  Turkes, Getaz, Zai, Koura (infortunati).

LUGANO: Baumann, Kesckes, Maric, Daprelà, Lavanchy, Guidotti (76′ Covilo), Custodio (84′ Macek), Lovric, Guerrero (93′ Facchinetti), Gerndt (84′ Lungoyi), Odgaard (93′ Oss). Indisponibili: Bottani e Sabbatini (quarantena), Ardaiz (infortunato).

ARBITRO: Stefan Horisberger. Assistenti: Jan Köbeli e Remy Zgraggen. Quarto arbitro: Anojen Kanagasingam.

Altri articoli

Prima Squadra
"Più cinici e meno distratti"
Prima Squadra
Losanna-Lugano (0-1) 2