L’Europa bis in regalo a Mansueto nel terzo anniversario
Tre anni or sono, a metà agosto, venivano sottoscritti i contratti per la cessione della totalità del capitale azionario del FC Lugano SA alla società di Chicago che fa capo a Joe Mansueto. L’anniverario non poteva essere festeggiato in modo migliore. Vincendo lo spareggio contro il Partizan di Belgrado la squadra si è infatti assicurata il posto in uno dei gironi della Uefa Europa League o dell’Uefa Conference League.
Coppa, campionato ed Europa
Un traguardo che dimostra la continuità del gruppo affidato a Mattia Croci-Torti che, dopo aver vinto la Coppa svizzera il primo anno ed essere arrivato in finale nelle due stagioni successive, ha ottenuto un terzo e un secondo posto negli ultimi due campionati di Super League.
L’anno scorso una vittoria e un pareggio
E per la seconda volta consecutiva affronterà i gironi di una delle Coppe europee. Lo scorso anno i bianconeri si sono disimpegnati nel gruppo D dei gironi di Conference League dove hanno ottenuto una vittoria (in trasferta col Besiktas), un pareggio (in casa col Bodo/Glimt) e quattro sconfitte. E proprio la squadra turca sarà avversaria dei ticinesi nei play off di Europa League con partita di andata giovedì 22 agosto a Thun.
Due precedenti nel 2017 e 2019
In precedenza da quando la formula dei tornei continentali è mutata con l’avvento dei gironi il Lugano vi ha partecipato in due occasioni. Nel 2017/18 (Europa League) conquistando ben 9 punti (tre vittorie e altrettante sconfitte) ma non riuscendo ciononostante a passare ai quarti. Nel 2019/20 non c’è stata nessuna affermazione ma tre gare finite in parità e tre perse.
In dieci per 35 minuti
Per tornare al doppio confronto con il Partizan, dopo aver vinto il match di Belgrado per 1-0 (Zanotti), i ragazzi nei Croci-Torti sono riusciti a pareggiare la rocambolesca partita di ritorno. Due a due il risultato dopo i tempi supplementare disputati con un uomo in meno per l’espulsione di Hajdari all’87’.
Steffen sei timbri europei
Renato Steffen (un gol e un assist giovedì a Thun) è alla sua sesta rete nelle Coppe europee. In Champions ha segnato con la maglia del Basilea contro il Ludogorets e con quella del Wolfsburg (Siviglia e Lille). Due le segnature in Europa League e sempre con l’YB. Avversarie lo Slogan Bratislava e lo Spartak Praga.
E Belhadj fa il bis
Anche Mohamed Belhadj Mahmoud ci sta prendendo gusto. Dopo la rete in campionato col Servette, ha timbrato il cartellino sia nello spareggio di UCL col Fenerbahçe, sia giovedì col Partizan. Match nel quale ha anche colpito una clamorosa traversa sul risultato di 2-1 a favore dei serbi.
Undici cartellini gialli
Se la gara di andata era stata dominata dai bianconeri, quella disputata alla Stockhorn Arena è risultata più equilibrata e ricca di colpi di scena. Lo confermano anche i dati statistici dell’UEFA.
******LUGANO**PARTIZAN
Tiri totali 13 14
In porta 4 7
Corner 6 10
Pali 1 0
Rossi 1 0
Gialli 7 4