La U21 superata dallo Zurigo nel recupero infrasettimanale
Il recupero infrasettimanale della sesta giornata del campionato di Promotion League coincide con la sesta battuta d’arresto per il Lugano U21, caduto a Heerenschürli sotto i colpi dello Zurigo U21 con il punteggio di 3-0 e sempre diciottesimo e ultimo in classifica.
QUATTRO SFIDE IN UNDICI GIORNI
Inizialmente prevista per domenica 8 settembre, la sfida tra le giovani formazioni bianconera e biancoblù ha finalmente luogo, ma a campi invertiti, e risulta essere la prima di quattro uscite ravvicinate per i ragazzi di mister Sergio Zanetti. Il «tour de force» prevede prossimamente i duelli contro Lucerna U21 (sabato 21 a Canobbio), Rapperswil-Jona (mercoledì 25 al Grünfeld) e il neo-promosso Grand-Saconnex (sabato 28 nel Canton Ginevra).
LA DOCCIA GELATA SOTTO IL SOLE TIGURINO
Al contrario della situazione meteorologica ticinese, con cielo plumbeo ma asciutto, sulle sponde della Limmat si osserva un gradevole sole settembrino che accompagna le prime fasi di gioco delle due contendenti. Sin dai primi momenti ci si rende conto delle intenzioni dei locali, molto intraprendenti e volenterosi nell’aprire rapidamente le marcature per indirizzare la partita sui binari voluti. Così è dopo appena quattro minuti, quando Mario Greco iscrive il suo nome sul tabellino dei marcatori con un pregevole destro a giro a mezza altezza.
LA DECISIONE NELLA SECONDA METÀ DEL PRIMO TEMPO
Costantemente messi sotto pressione, i sottocenerini faticano a rispondere alle avanzate avversarie, tanto da incassare altre due segnature ancor prima della conclusione dei primi quarantacinque giri di lancetta. Dapprima, è Cosimo Fiorini a rendersi protagonista con il punto del raddoppio e in seguito, a qualche secondo dal rientro negli spogliatoi, tocca a Jahnoah Markelo battere un incolpevole Fotis Pseftis con un imparabile mancino dal limite dell’area all’incrocio dei pali.
UN PAIO DI SUSSULTI NELLA RIPRESA
Nonostante il risultato praticamente compromesso, i ticinesi provano a modificare il numero alla casella «reti segnate», non riuscendoci per un nulla poco prima dell’ora di gioco, istante in cui Yassin Sbai offre un’azione personale dalla fascia destra, vedendo il suo tentativo di qualità sbattere in pieno sulla traversa. Successivamente, Damiano Plisko è autore di un’incursione sul lato opposto. Anche il suo tiro non ha fortuna e si spegne sull’esterno della rete.
LE STATISTICHE CONFERMANO LA MOLE DI GIOCO
In conclusione a questa trasferta, non resta che spulciare alcuni dati statistici che mostrano come il successo degli uomini di Fabio Ingolitsch sia meritato. Complessivamente, gli svizzero-centrali conservano il possesso della sfera per il 61% del tempo totale di gioco e propongono 25 tiri (12 nello specchio) contro i 9 (3) scagliati da Giovanni D’Agostino e compagni.
MISTER ZANETTI: «È UN PROCESSO LUNGO»
«Il primo tempo è stato altamente negativo, mentre la ripresa, attraverso il cambiamento di modulo (da 4-4-2 a rombo a 4-2-3-1), abbiamo provato a essere pericolosi, creandoci anche alcune ottime occasioni. Il problema che conosciamo è che non troviamo la via della rete. Il campo non ci ha di certo aiutato, non siamo abituati a calcare un terreno così pesante. Questa non è però una scusante e il responsabile di questa situazione sono solamente io. È chiaro che non possiamo concedere nulla agli avversari perché veniamo puniti. Per fortuna, già sabato c’è un’altra partita, dove dobbiamo correggere gli errori commessi contro un avversario che ci ha affrontato con più convinzione. Siamo all’interno di un processo che necessita di tempo per essere attuato. Sono certo che alla fine il lavoro pagherà».
FC ZÜRICH U21-FC LUGANO U21 3-0 (3-0)
Sportanlage Heerenschürli.
Reti: 4′ Greco 1-0, 23′ Fiorini 2-0, 45′ Markelo 3-0.
Ammoniti: 22′ Okafor, 23′ Maccoppi, 50′ Spinelli, 73′ Reichmuth, 90′ Gecaj.
FC Zürich U21: Huber; Hodza, Vujević (46′ Kunz), Holcbecher, Walker; I. Okafor, Markelo (78′ Volken), Fiorini (65′ T. Okafor), Reichmuth; Kissling (65′ Fischer), Greco (65′ Grando). Allenatore: Ingolitsch.
FC Lugano U21: Pseftis; Gamba (63′ Gecaj), Dermaku, Shala, Sbai; Maccoppi, Amirzade (63′ Ronchetti), Pizzagalli (46′ Plisko), Ryter; Novaresi (46′ D’Agostino), Spinelli (63′ Lechner). Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Thies. Assistenti: Sönmez e Sigrist.