fbpx
La U21 si sblocca espugnando il terreno della capolista

La U21 si sblocca espugnando il terreno della capolista

L’ottava tappa del tortuoso percorso stagionale del Lugano U21 porta i giovani bianconeri a duellare nel quadro del recupero infrasettimanale della settima giornata contro la capolista Rapperswil-Jona sul terreno «nemico» del Grünfeld. Al triplice fischio finale, il risultato sorride finalmente ai ticinesi, vincitori in rimonta per 3-2 e saliti da 1 a 4 punti in classifica.

HICHAM MAHOU NEL LINE-UP DI PARTENZA

La principale novità dell’undici iniziale proposto da Sergio Zanetti è l’inserimento in qualità di titolare dell’esterno offensivo Hicham Mahou, elemento della prima squadra a corto di partite ufficiali da poco più di un mese a causa di un infortunio. Il franco-marocchino, che deve riprendere il ritmo ideale per poi tornare a pieno regime a disposizione di Mattia Croci-Torti per i numerosi appuntamenti dell’autunno, rimane in campo per i primi quarantacinque minuti a supporto dell’unica punta di ruolo Boris Babić.

AVVIO COMPLICATO DAVANTI A POCHI INTIMI

I 421 spettatori presenti nella Svizzera orientale osservano una prima fase di gara favorevole ai padroni di casa, portatisi avanti nel punteggio grazie all’ex Bellinzona Eric Tia, lasciato solo di calciare all’interno dell’area. Trovato il gol, i confederati vanno a un passo dal raddoppio, ma Fotis Pseftis reagisce nel migliore dei modi possibili, murando la percussione di Fabio Lymann, abile ogni qualvolta viene in particolare servito tra le linee dai compagni di squadra.

BOTTA E RISPOSTA PRIMA DELLA MEZZ’ORA

Superato il delicato periodo iniziale, i bianconeri tornano in gioco con caparbietà, carattere, personalità e un’indole votata all’attacco. La girata di Babić dopo corta respinta di Alan Omerović infonde nuove speranze nella truppa che in giornata oltrepassa il traforo del San Gottardo. La soddisfazione per aver riportato in parità la contesa si trasforma in delusione a causa dell’incornata da distanza ravvicinata che permette a Marin Wiskemann di superare Pseftis, decisivo poco prima con un riflesso su Tia, e riconsegnare il vantaggio ai sangallesi.

ESPULSIONE E CAMBI DECISIVI PER L’ESITO FINALE

Il confronto prende una piega diversa negli istanti iniziali della ripresa. Il già ammonito Helaku Schmidt trattiene Damiano Plisko ed è costretto a lasciare il campo con un cartellino rosso sul «groppone». Tale episodio, unito alla tripla sostituzione ideata da mister Zanetti, cambia completamente il corso della gara. I neo-entrati Milad Amirzade e Niccolò Spinelli approfittano immediatamente della superiorità numerica. Il primo parte in progressione, assiste Arbnor Gecaj, che dal canto suo appoggia per il secondo e un piatto morbido a porta sguarnita. Lo stesso Spinelli, che per la foga incappa anche in un cartellino giallo, si conferma l’uomo in più dalla panchina, ispirando nel finale il gol della vittoria di Babić. Successo che diventa realtà dopo sette infiniti minuti di recupero.

IL «TOUR DE FORCE» SI CHIUDE NEL CANTON GINEVRA

La serie di quattro impegni nello spazio di undici giorni termina sabato 28 settembre alle ore 17:00 contro il Grand-Saconnex presso il Centre Sportif du Blanché.

MISTER ZANETTI: «LA TESTA È GIÀ RIVOLTA A SABATO»

«Ci siamo conquistati questo successo meritato con tanta sofferenza. Sono veramente contento, perché i ragazzi hanno capito che attraverso il sacrificio di ognuno i risultati arrivano. Anche se quello con la capolista non se lo aspettava nessuno. Il fatto che loro sono rimasti in dieci uomini è stato determinante, con noi che ci abbiamo creduto fino in fondo. Giocare quattro volte in poco tempo ci ha costretto a non “spompare” troppo i ragazzi. I soli Andrea Maccoppi, Dion Dermaku e Lendrit Shala (non avendo sostituti nei loro ruoli) si stanno sacrificando in ogni occasione. Quello conseguito a Rapperswil è il risultato di un lavoro iniziato da quando ho preso in mano il gruppo. Ora, però, la nostra testa è già rivolta alla lunga trasferta di sabato con il Grand-Saconnex».

FC RAPPERSWIL-JONA-FC LUGANO U21 2-3 (2-1)

Spettatori: 421.

Reti: 9′ Tia 1-0, 24′ Babić 1-1, 30′ Wiskemann 2-1, 53′ Spinelli 2-2, 88′ Babić 2-3.

Ammoniti: 28′ Ronchetti, 44′ Schmidt, 48′ Shala, 67′ Sesa, 73′ Omerović, 78′ Spinelli, 90′ +1′ Saliji, 90′ +3′ Plisko.

Espulso: 50′ Schmidt (doppio giallo).

FC Rapperswil-Jona: Omerović; Ambassa, Padula, Ajeti, Morgado; Marchand; Schmidt, Tia (65′ Hadzi), Saliji, Lymann (57′ Ribeiro); Wiskemann. Allenatore: Sesa.

FC Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko; Maccoppi, Ronchetti (46′ D’Agostino); Sbai, Ryter (46′ Amirzade), Mahou (46′ Spinelli); Babić (90′ Pizzagalli). Allenatore: Zanetti.

Arbitro: Helbling. Assistenti: Argese e König.

Altri articoli

Prima Squadra
Fissato il calendario sino al 5 febbraio 2025 1
Prima Squadra
Domenica contro l'FC Winterthur il #greenmatch 2024