Shop Online!
    INTERNATIONAL HELVETIA U16 CUP - 10° EDIZIONE 2

    INTERNATIONAL HELVETIA U16 CUP – 10° EDIZIONE

    E’ andata in scena dal 1 al 4 agosto 2019 la 10° edizione del torneo internazionale “Helvetia U16 Cup”, sui campi di Cornaredo a Lugano.

    Un torneo internazionale U16 che ha visto scendere sul manto erboso più di 700 ragazzi di squadre giovanili di top club europei come Liverpool Fc, S.L Benfica, Fc Bologna.
    Insieme, si è svolta la 1° Special Needs European Cup, il torneo di calcio dedicato ai ragazzi con disabilità.

    Ben 10 Special Needs Team hanno partecipato all’ evento, compresa la nostra neonata bianconera FC Lugano Special Needs Team di Boris Angelucci.

    Per avere il nome della squadra vincitrice della 10°edizione dell’ Helvetia Cup, abbiamo dovuto attendere i calci di rigore. Alla fine sono stati i ragazzi del FC Bologna ad aggiudicarsi il trofeo, davanti ad un mai domo Benfica

    Il torneo era iniziato con una suggestiva cerimonia d’apertura sul campo B di Cornaredo. Un altro momento denso di significato è stato rappresentato dalla sfilata delle squadre partecipanti, durante il corteo del 1 Agosto per la festa nazionale a Lugano.

    Il terzo posto va al San Gallo, seguito da Stade Rennaise e Stoccarda, le altre: Vorarlberg, Werder Brema, Zurigo, Liverpool, Verona ed FC Lugano.

    Per quello che riguarda la 1° Special Needs European Cup, parlare di un vincitore, sembra riduttivo. Qui hanno vinto tutti: Hanno vinto i ragazzi in campo, le loro famiglie al seguito, hanno vinto le socirtà e gli staff tecnici che ogni settimana dedicano il loro tempo ad un calcio diverso da quello che siamo abituati a vedere, ha vinto l’organizzazione e ha vinto la Città di Lugano nell’aver creduto in questa manifestazione.

    Per la cronaca il trofeo è stato alzato dai ragazzi del FC Liverpool, i reds si sono dimostrati la squadra più attrezzata e meglio organizzata, ma per una volta, è atro quello che conta.

    Sono stati 4 giorni di sport e d’ inclusione, di ragazzi con realtà diverse unirsi all’ insegna del calcio, in un Cornaredo pieno d’ entusiasmo e d’energia.

    Il Football Club Lugano – Settore Giovanile è lieta di aver supportato gli organizzatori del torneo Helvetia U16 Cup, la FIM – Football is More in questa fantastica esperienza.

    Un ringraziamento speciale va a loro, allo staff di FIM – Football is More, a tutti gli addetti ai lavori e ai volontari che hanno preso parte alla manifestazione.

    #fclsettoregiovanile #helvetiaU16

    Ufficio Stampa
    Football Club Lugano – Settore Giovanile

    Commenta l'articolo