In Cechia seconda vittoria (sofferta) in Conference League
Due partite di Conference League e due vittorie senza subire una sola rete. Il Lugano si sta comportando bene in Europa anche se in Cechia ha incontrato molte più difficoltà che nell’esordio contro l’Helsinki. C’è voluta tutta la bravura del portiere Saipi per evitare che il Mlada Boleslav riuscisse a pareggiare la rete messa a segno da Steffen nel primo tempo. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. E il Lugano si gode le prime posizioni in classifica assieme a squadre del blasone di Chelsea e Fiorentina.
Vantaggio di Steffen
Il primo tempo non è stato in discesa per i bianconeri. Dopo un buon inizio e un rigore concesso dall’arbitro per un fallo di mano di Sakala poi giustamente cancellato dal VAR, sono stati i cechi ad andare vicini al gol in un paio di occasioni. Prima con una spizzicata di testa di Kralik su corner (deviata da Saipi) poi con un’uscita dello stesso portiere sui piedi di Masek lanciato a rete. Il Lugano ha risposto con una conclusione ravvicinata di Aliseda sulla quale Trmal è stato bravo. La rete del vantaggio ticinese è arrivata al 38′. Bislimi, ricevuta palla da Grgic, ha lanciato verticalmente Mahou che è stato anticipato di piede dal portiere locale, il pallone è però giunto a Steffen che ha insaccato. Nel finale di tempo occasioni per Marques (il cui pallonetto è bloccato da Trmal) e per Kusej che da buona posizione ha colpito l’esterno della rete.
Saipi protagonista
Il vantaggio dei primi 45 minuti non ha portato la necessaria tranquillità in casa bianconera. In effetti dopo la pausa, pur se il controllo del gioco è rimasto nelle mani dei ragazzi di Croci-Torti, non si è riusciti ad assestare il colpo del ko permettendo al Mlada di alimentare sino al termine la speranza di ottenere il pareggio. Avrebbero potuto raddoppiare Doumbia, ben lanciato da Steffen, ma che ha calciato a lato e poi lo stesso centrocampista ivoriano giunto a tu per tu col portiere ma non in grado di superarlo. Così sono stati i bianco-azzurri di casa ad andare vicinissimi al gol. A dieci minuti dal termine Hajdari ha trattenuto Masek in area. Calcio di rigore che Saipi ha parato a Vydra. Dopo qualche minuto il VAR ha fatto ripetere il tiro dal dischetto perché Zach era entrato prima in area. Ma Amir Saipi si è nuovamente superato e sempre di fronte allo specialista Vydra. Nel finale il portiere bianconero ha ancora salvato il risultato su conclusione ravvicinata dello stesso Vydra.
Domenica YB a Cornaredo
La squadra rientrerà a Milano già in nottata e venerdì non sono in programma allenamenti. Ci si ritroverà sabato per preparare la sfida contro l’YB che nell’ultima di campionato e mercoledì in Champions League è parso in ripresa dopo un difficile inizio di stagione. Per Steffen e compagni si tratta di un test molto impegnativo alla presenza del patron Joe Mansueto.
MLADA BOLESLAV-LUGANO 0-1 (0-1)
RETI: 38′ Steffen (0-1)
AMMONITI: Hajdari, Bottani,
LUGANO: Saipi, Zach, Papadopulos, Hajdari, Marques, Doumbia, Grgic (84′ Belhadj), Bislimi (91′ Dos Santos), Steffen (91′ Mai), Aliseda (74′ Przybylko), Mahou (74′ Bottani). Indisponibili: Valenzuela e Zanotti.
MLADA Boleslav: Trmal, Kral, Suchy, Kralik, Kostka, Sakala, Vydra, Ladra, Fulnak, Kuseij, Masek.
ARBITRO: Chrysovalantis Theouli (Cipro). Assistenti: Marios Kalogirou e Pavlos Georgiou. Quarto ufficiale: Menelaos Antoniou