Il Lugano vince nel finale a Basilea (2-0)

Il Lugano vince nel finale a Basilea (2-0)

Vincere al St. Jakop-Park (davanti a 20’000 spettatori) non è certo frequente per il Lugano che infatti non ci riusciva da 14 partite: si era nel febbraio 2018. L’ha fatto stavolta dopo una partita sofferta che ha visto i ragazzi di Croci-Torti non mollare mai, anzi cercare i tre punti alla faccia dei pronostici della vigilia. Il Basilea veniva dalla vittoria nei preliminare di Conference League e l’allenatore Frey aveva dichiaro che psicologicamente per i ticinesi sarebbe stato difficile uscire indenni dallo stadio. Ma Sabbatini e compagni erano carichi ben sapendo che qualche risultato negativo della primissima parte di stagione era dovuto a errori individuali e a un po’ di sfortuna. In campo si è vista una squadra battagliera contro un Basilea che ha in contingente almeno sei o sette attaccanti di valore, basti pensare che si sono alternati in campo Zeqiri, Males, Millar, Amdouni, Szalai e Lataief. Ma quest’artiglieria pesante non è bastato a battere Saipi. C’è stata anche un po’ di sfortuna per i renani che hanno colpito tre pali con Lataef, Diouf e Males. Ma la  dea bendata oggi ha sorriso agli audaci. Il Lugano, dopo un primo tempo equilibrato chiuso sullo zero a zero, ha cercato di chiudere ogni varco e di ripartire. Nel finale, grazie anche all’innesto di elementi freschi, i bianconeri hanno capito che si sarebbe potuto approfittare dello slancio offensivo dei padroni di casa. E così hanno colpito in due occasioni dopo il novantesimo, quando altre squadre si sarebbero accontentate del punto. Grande protagonista è stato Doumbia anche se il primo gol è arrivato con uno scambio sulla destra tra Mahou e Haile-Selassie con quest’ultimo che ha messo in mezzo per Babic autore del gol.. La seconda ha visto Doumbia partire dalla sinistra e mettere il pallone sui piedi di Belhadj sui sedici metri. Il centrocampista tunisino ha calciato un rasoterra micidiale che si è insaccato alla destra di Hitz.

Tre punti importanti che riportano il Lugano nella posizione di classifica più idonea al valore e a carattere della squadra. Ora il campionato si ferma per far spazio alla Coppa svizzera con i bianconeri impegnati domenica alle 15 a Linth.

RETI: 91′ Babic, 94′ Belhadj.

AMMONITI: Arigoni, Xhala, Daprelà, Valenzuela, Saipi.

LUGANO: Saipi, Arigoni, Daprelà, Ziegler, Valenzuela, Sabbatini, Doumbia, Bislimi (61′ Belhadj), Mahou, Bottani (83′ Babic), Celar (72′ Haile-Selassie). Indisponibili: Aliseda, Amoura, Facchinetti, Hajrizi.

BASILEA: Hitz, Lopez, Adams, Pelmar, Katterbach, Xhaka, Diuof, Ndoye, Amdouni, Ltaief, Zeqiri.

ARBITRO: Alessandro Dudic. Assistenti: Vital Jobin e Villaume Maire. Quarto arbitro: Johannes von Mandach.

 

Altri articoli

Prima Squadra
Serata europea all'insegna dei giovani
NewsPrima Squadra
Il Lugano vince nel finale a Basilea (2-0) 1