Finale Coppa svizzera: Lugano-San Gallo 2-1

Il Lugano vince la Coppa svizzera: 4-1 al SG

La nuova società l’aveva dichiarato in tempi non sospetti, Mattia Croci-Torti si è esposto più di tutti ma anche i giocatori sentivano che era giunto il momento dell’impresa. Erano trascorsi troppi anni dall’ultima Coppa portata in piazza e stasera si tornerà a festeggiare.

Clima di festa al Wankdorf. Tutto esaurito con una foltissima presenza ticinese valutabile in diecimila persone che già a tre ore dall’inizio del match si facevano sentire per le strade e davanti allo stadio della capitale. Croci-Torti ha messo in campo la squadra che si attendeva con Rüegg e Lavanchy a presidiare la fascia destra, Daprelà e Ziegler centrali e Valenzuela con Custodio sulla corsia di sinistra. La partita non avrebbe potuto cominciare meglio per i bianconeri che al 4′, dopo che un tiro di Sabbatini era stato deviato in angolo, hanno colpito dalla bandierina. Ha battuto Ziegler e Celar ha insaccato. Il pareggio del San Gallo è arrivato su calcio di punizione battuto da Ruiz con il gigante Maglica ad elevarsi più in alto di tutti per insaccare. Da quel  momento la partita ha vissuto fasi alterne con al 39′ un bel gesto tecnico di Celar che in area ha stoppato di sinistro e concluso al volo di destro ma il portiere Watkowiak ha compiuto il classico miracolo. Il  vantaggio di Sabbatini e compagni era nell’aria: un’insistita azione con tiro di Rüegg ha fatto arrivare il pallone a Custodio che ha messo a segno la seconda rete luganese.

Nel secondo tempo si è perfezionato il capolavoro voluto dai tutto l’ambiente ticinese. Il Lugano è passato altre due volte con Bottani, servito da Lavanchy e da Haile-Selassie  con assist di Celar. Da notare che nel finale i bianconeri avrebbero potuto passare ancora con Amoura e Celar. Ma la festa era già cominciata. La Coppa torna in Ticino. E stasera in piazza Riforma si festeggerà.

RETI: 4′ Celar, 20′ Maglica, 44′ Custodio, 58′ Bottani,69′ Haile-Selassie.

SPETTATORI: 28’500

AMMONITI: Duah, Maglica. Görtler.

LUGANO: Saipi, Lavanchy, Daprelà (85” Hajrizi), Ziegler, Valenzuela, Rüegg, Custodio (66′ Haile-Selassie), Lovric, Sabbatini, Bottani (79′ Amoura), Celar. Indisponibili: Maric, Guidotti.

SAN GALLO: Walkowiak, Sutter, Stergiou, Maglica, Schmidt, Duah, Quintillà, Görtler, Ruiz, von Moos, Guillemenot.

ARBITRO: Urs Schnyder. Assistenti: Marco Zürcher e Benjamin Zürcher. Quarto arbitro: Stefan Horisberger.

 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Oltre 9500 tifosi al seguito del Lugano 1
Prima Squadra
Quarta coppa della storia per il Lugano