Il Lugano femminile perde agli ottavi della Coppa Svizzera Femminile
Nell’atteso confronto degli ottavi di finale della Coppa Svizzera Femminile, il Lugano Femminile ha affrontato una partita impegnativa contro il FC Basilea presso lo stadio di Cornaredo. Nonostante la squadra locale abbia giocato con grande coraggio, alla fine ha ceduto al Basilea con un risultato finale di 0-6, uscendo cosΓ¬ dalla corsa nella Coppa Svizzera. La partita, sebbene caratterizzata dal risultato sfavorevole, ha evidenziato la crescita della squadra nel corso della stagione, indipendentemente dall’esito finale.
Il primo tempo ha visto il Lugano inizialmente ben organizzato, ma un episodio nei primissimi minuti ha portato al vantaggio avversario, generando momentanea incertezza nella squadra ticinese. Tuttavia, il Lugano ha reagito con determinazione, sfiorando il pareggio qualche minuto dopo, ma l’azione Γ¨ stata fermata da uno sfortunato fuorigioco. Il Basilea ha sfruttato il momento, guadagnando fiducia e intensificando il gioco, mettendo a dura prova le ragazze locali. Il primo tempo si Γ¨ concluso con un parziale di tre a zero per gli ospiti. Nonostante le difficoltΓ , il Lugano ha cercato di mantenere alta la testa, affrontando con determinazione una squadra di categoria superiore.
Il secondo tempo Γ¨ stato caratterizzato da entrambe le squadre che hanno giocato apertamente, mostrando trame di gioco di qualitΓ . Nonostante il risultato sfavorevole, il Lugano ha creato alcune opportunitΓ in fase offensiva, dimostrando una volontΓ indomita. La squadra ha giocato con grande personalitΓ , continuando a tentare di riaprire la partita, affrontando un avversario molto pericoloso a testa alta per i restanti 45 minuti. Purtroppo, la forte pressione avversaria e il gioco fisico hanno portato il Lugano a commettere qualche errore di troppo, che le avversarie hanno saputo capitalizzare. La partita si Γ¨ conclusa con un punteggio di sei a zero per il Basilea, ma il Lugano ha dimostrato una notevole mentalitΓ e un evidente miglioramento di squadra nell’arco del match.
A fine partita, il mister Mauro Ardizzone ha fatto i complimenti alla squadra avversaria e ha sottolineato lβimportanza di questa partita per la crescita delle giovani bianconere: βSapevamo che affrontavamo una squadra di categoria superiore e cosΓ¬ Γ¨ stato. Il Basilea mi aveva impressionato nei video visti in settimana e ha confermato sul campo il valore della squadra e dei singoli. Ma devo fare i complimenti alla nostra squadra per come ha combattuto e per come siamo riusciti in alcune fasi della partita a tenere testa alla squadra avversaria costruendo qualcosa di positivo. Abbiamo fatto errori che di solito non commettiamo ma intensitΓ ritmo forza fisica erano diversi dal solito, credo che per la nostra giovane squadra sia stata davvero una partita importante e formativa per il futuro del Lugano Femminile. Abbiamo dimostrato che lavorando sodo con serietΓ e professionalitΓ Γ¨ possibile tornare ad alti livelli. Complimenti a tutta la nostra squadra che sta lavorando sodo da luglio, ottima la prova di Castellani che ha giocato una partita di personalitΓ e carattere tenendo alto lo spirito della nostra squadra. Ora ci aspetta una partita di campionato molto importante per chiudere al meglio questo inizio di stagione davvero entusiasmante.β