Finale Coppa svizzera: Lugano-San Gallo 2-1 1

I numeri della trionfale cavalcata

Realizzare quattro reti nella finale di Coppa svizzera non accade tutti gli anni. 

*** Bisogna risalire al 2010 per trovare un 6-0 del Basilea sul Losanna mentre quattro anni prima gli stessi renani avevano superato per 4-1 il Bellinzona.

*** Per il resto negli ultimi dieci anni vi sono state due finale decise ai rigori e una ai supplementari.

*** Sul 3-0 sono terminate Sion-Basilea nel 2015 e Basilea-Sion due anni dopo, con una vittoria per parte quindi.

*** La trionfale cavalcata del Lugano si è iniziata il 13 agosto a La Chaux-de-Fonds. Vittoria per 7-1 con tripletta di Mattia Bottani e reti di Abubakar, Lungoyi e Muci.

*** Negli ottavi i bianconeri hanno superato in trasferta lo Xamax per 1-0. rete di Lungoyi. Era il 17 settembre 1921.

*** Quella che si può considerare la svolta è arrivata il 27 ottobre. Si giocavano i quarti che hanno visto l’eliminazione di Zurigo, Basilea e Servette, dopo che nel turno precedente erano già uscite di scena Sion e GC. Contro l’YB a Cornaredo ila squadra di Croci-Torti si è imposta per 2-1. Sono andati in gol Celar e Amoura.

*** Nel turno successivo (10 febbraio 2022)  trasferta a Thun e vittoria per 4-3con gol di Haile-Selassie, Yuri, Sabbatini e Lovric.

*** Si è arrivato così alla semifinale contro il Lucerna con 6390 spettatori a Cornaredo. I tempi regolamentari si sono chiusi sul 2-2 (doppietta di Celar). Ai rigori hanno prevalso i ticinesi con Lovric, Yuri, Ziegler e Celar a centrare il bersaglio. Era il 21 aprile.

*** La finale è cronaca recente. Davanti a 28’500 spettatori è finita 4-1 per il Lugano sul San Gallo con timbri di Celar, Custodio, Bottani e Haile-Selassie.

*** Nei sei turni di Coppa sono stati schierati 23 giocatori. Saipi, Osigwe, Daprelà, Durrer, Facchinetti, Hajrizi, Lavanchy, Maric, Rüegg, Yuri, Valenzuela, Ziegler;  Custodio, Covilo, Guidotti, Lovric, Sabbatini;  Abubacar, Aliseda, Amoura,  Bottani, Celar, Haile-Selassie, Lungoyi, Muci.

*** Le reti segnate, rigori a parte, sono state 20, quelle subite 9.

*** Dodici i giocatori andati in gol: Bottani e Celar 4, Haile-Selassie e Lungoyi 2, Abubacar, Amoura, Covilo, Custodio, Yuri, Lovric, Muci e Sabbatini: un gol a testa. 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Una conquista che parte da lontano
Prima Squadra
Domani a Cornaredo il 'Mercoledì della Coppa'