fbpx
E' morto "Ciacio" Poma 3

E’ morto “Ciacio” Poma

La grande famiglia bianconera è in lutto per la morte di Riccardo “Ciacio” Poma giocatore degli anni cinquanta e sessanta con 110 presenze in Serie A e in seguito deus ex machina della sezione Seniori. 

Ciacio era nato il 14 marzo 1933 in Argentina, da padre patrizio morcotese e da mamma sudamericana. Tornato in Ticino aveva esordito a 18 anni nella prima squadra della quale in seguito divenne capitano. Erano i tempi di Schmidhauer, Volentik, Tettamanti e dei fratelli Bernasconi. Difensore arcigno non disdegnava di calciare verso le porte avversario: in carriera realizzò sette gol. Fu sua la prima rete in assoluto segnata nello stadio di Cornaredo. Nel 1951, ad opera appena conclusa, prima di ospitare la partita d’inaugurazione tra Svizzera e Italia (25 novembre) venne organizzata un’amichevole tra Lugano e Chiasso finita 7-0 per i bianconeri con il primo gol realizzato proprio da Poma. L’anno seguente Ciacio disputò la prima di tre finali di Coppa svizzera, senza mai riuscire ad alzare il trofeo. Poma difese anche i colori di Losanna e Bellinzona, anche se il primato (una decina d’anni) è con la maglia bianconera con la quale disputò ben 78 partite del massimo campionato.

Ritiratosi dall’attività agonistica nel 1968 rimase vicino al mondo del calcio diventando allenatore e trascinatore della squadra veterani del FC Lugano. Per quasi 25 anni Ciacio ha condotto i seniori alla vittoria di numerosi campionati e trofei nazionali e cantonali.

I funerali di Riccardo “Ciacio” Poma si terranno sabato 27 novembre alle 14 partendo dal portale del cimitero di Lugano. Ai famigliari e in particolare alla moglie Marinela, ai figli e nipoti porgiamo le più sentite condoglianze.

Altri articoli

Prima Squadra
Nessun bianconero squalificato 3
Tre bianconeri nei Top Team
Prima Squadra
"Cancellare la brutta prova di Zurigo"