1

Coppa: in campo per domare i leoni

Per uno strano incrocio del destino Lugano e Winterthur si affronteranno due volte a Cornaredo nel giro di quattro giorni. Mercoledì 9 novembre alle 20.30 è in programma il match valido per gli ottavi di finale di Helvetia Coppa svizzera. Domenica 13 alle 16.30 andrà in scena la sedicesima giornata di Super League che sarà anche l’ultima del 2022, visto che i campionati verranno interrotti per i Mondiali in Qatar (che si inizieranno il 20 novembre).

Due squadre di SL

Per il secondo anno consecutivo i ragazzi di Croci-Torti si trovano a dover affrontare già agli ottavi un’altra formazione di Super League. L’altra volta toccò all’YB sconfitto a Cornaredo per 2-1. Anche mercoledì, come fu il caso con i bernesi, si attende il tutto esaurito. In questa edizione della Coppa è in programma un’altra sfida tra grandi e cioè Grasshopper-Basilea (che però giocheranno il 1. febbraio 2023).

Parità in Coppa

Nella loro storia Lugano e Winterthur  si sono affrontate in Coppa svizzera a quattro riprese con due vittorie per parte. L’ultimo confronto risale al 2015, con Zeman alla guida dei bianconeri. Si giocò alla Schützenwiese il 29 ottobre anche allora allo stadio degli ottavi. I bianconeri vinsero per 2-0 con reti di Rey e Tosetti. In seguito la squadra superò Köniz e Lucerna ma venne sconfitta in finale dallo Zurigo (1-0).

Leoni in ripresa

Il Winterthur è stato promosso quest’anno in Super League. L’inizio di stagione è stato traumatico con due soli punti raccolti in otto giornate. Poi il tecnico Bruno Berner ha trovato la quadra con un assetto difensivo eccellente e con rapide ripartenze. Negli ultimi sette turni Di Giusto e compagni hanno totalizzato quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Solo l’YB ha fatto meglio.

Cammino a suon di gol

In Coppa svizzera i leoni hanno iniziato a Meyrin (Prima Lega) imponendosi per 4-0 (Corbaz, Ballet e doppietta di Buess). Nei trentaduesimi si sono sbarazzati di un’altra formazione di PL e cioè il Muri con un perentorio 7-0 (Schättin, Di Giusto, Gelmi, Corbaz, Rodriguez, Kamberi e Manzambi).

Nove reti bianconere

L’avventura del Lugano, detentore del trofeo, si è iniziata il 21 agosto contro il Linth 04 (Seconda interregionale) superato per 5-1. In gol sono andati Arigoni (2), Mahou e Haile-Selassie (2). A metà settembre per i sedicesimi è stata la volta del Breitenrain (Prima Promotion). Babic, Aliseda (2) e Amoura hanno siglato le reti del 4-0.

Altri articoli

Prima Squadra
Top Team con tre bianconeri
Prima Squadra
"Bello giocare con lo stadio pieno"