fbpx
Con Helsinki per iniziare al meglio la fase campionato

UECL: Con Helsinki per iniziare al meglio la fase campionato

Dopo la Champions e l’Europa League anche l’UEFA Conference League entra nella fase campionato. Le 36 squadre rimaste in lizza disputeranno sei partite a testa con una classifica che vedrà le prime otto qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale mentre i club dalla nona alla 24.esima posizione si affronteranno in spareggi per decretare le restanti otto.

Giovedì alle 21 a Thun

Il Lugano inizierà questa fase del torneo in casa, cioè alla Stockhorn Arena di Thun, affrontando l’HJK di Helsinki. Il match verrà disputato giovedì 3 ottobre con calcio d’inizio alle 21.

Arbitro scozzese 

Quale direttore di gara l’UEFA ha designato David Dickinson (Scozia) affiancato dai connazionali Francis Connor e Jonathan Bell. Quarto ufficiale Kevin Clancy. L’arbitro, che ha 44 anni, in questa stagione ha diretto la sfida di qualificazione per l’Europa League tra Botev (Bulgaria) e Maribor (Slovenia).

Club più titolato di Finlandia

HJK sta per Helsingin Jalkapallo Klubi, fondato nel 1907 da un pattinatore su ghiaccio d’origine svedese, è il club più titolato del paese. Ha vinto 33 titoli e 14 coppe nazionali. I colori sociali sono bianco e blu a strisce verticali.

La squadra di Litmanen

Lo sport più seguito in Finlandia, paese di 5.6 milioni di abitanti, è sicuramente il disco su ghiaccio, ma anche il calcio ha fatto grossi passi avanti  specie nel nuovo secolo sotto la spinta di Jari Litmanen il più famoso calciatore del paese. Ha vestito tra le altre le maglie di Ajax, Barcellona e Liverpool e ha terminato la carriera nel 2012 proprio con l’HJK.

Lotta per il titolo

Nell’attuale campionato il club si è qualificato per il girone del titolo piazzandosi al secondo posto nella regular season dietro al Kups squadra di Kopio città a circa 300 chilometri dalla capitale. Nelle prime tre partite del girone HJK  ne ha pareggiato due e persa una, sabato contro i rivali diretti del Lives. In classifica la squadra è terza  staccata di cinque punti dal leader Kups e di tre dalla seconda.

Un’esperienza in Champions

Sulla ribalta europea l’Helsinki ha fatto registrare -unica squadra finlandese- una partecipazione alla Champions League nella stagione 1998/99. Giocò nel girone con Kaiserlautern, Benfica e PSV Eindhoven. Più recente è stata un’esperienza in Europa League contro la Roma di Mourinho. E una in Conference, lo scorso anno, contro Paok Salonicco, Francoforte e Aberdeen. Nella sua storia l’HJK non ha mai affrontato formazioni svizzere.

I futuri avversari

Per arrivare alla fase campionato 2024 l’HJK ha superato i rumeni del Farul, i montenegrini del Decic e il Klasvikar delle Isole Farøe. Dopo il Lugano i finlandesi se la vedranno in casa con Dinamo Minsk, Olimpija Lubiana e Molde (Norvegia) e in trasferta con Panatinaikos e Real Betis.

Due finlandesi in panchina

Sulla panchina siede Toni Korkeakunnas, tecnico finlandese di 56 anni che è stato anche assistente allenatore della squadra nazionale. Al suo fianco il connazionale Ossi Virta.

Mercato molto attivo

Nella rosa della squadra vi sono cinque nazionali. Nel mercato d’inizio stagione sono giunti in Finlandia la punta scozzese Erwin, i difensori Antzoulas (Ujpest) e O’Shaughnessy (Karlsruhe) e gli attaccanti Kökcü, Hudd e Meriluoto. E’ per contro partito per l’Aberdeen (1.2  milioni il prezzo) l’attaccante Heskinen.

Altri articoli

Prima SquadraFans
1
Prima Squadra
#greenmatch, all'asta anche il cappellino del mister