Celestini: un pareggio sarebbe stato più giusto 1

Celestini: un pareggio sarebbe stato più giusto

Il Lugano è uscito sconfitto da Thun in una partita nella quale, visto soprattutto la reazione avuta nel secondo tempo, avrebbe meritato almeno il pareggio. Il tecnico Fabio Celestini (Freshfocus) ammette che “una parte del primo tempo è stata concessa all’avversario; la battuta d’arresto dopo dieci risultati utili poteva arrivare ma c’è un po’ di rammarico perché quando abbiamo cominciato a fare le cose meglio abbiamo visto che potevamo mettere in difficoltà gli avversari. Sono partite che si giocano sui dettagli: abbiamo avuto subito un’occasione con Gerndt, poi c’è stato il rigore, contro il Lucerna avevamo vinto noi su punizione. Sono situazioni nelle partite dove devi cercare di essere cinico: il loro portiere ha fatto una grandissima parata, abbiamo colpito due pali, ma non abbiamo segnato.”

-Fa un po’ strano che abbiate concesso a un avversario cui la vittoria mancava da undici giornate di crederci e di portarla a casa?

“Non lo so perché. Fondamentalmente l’idea era di far vedere sin dall’inizio che c’eravamo, volevamo metterli in difficoltà. Dopo l’avvio difficile abbiamo cambiato  e le cose sono migliorate, però mancava qualcosina, di essere più squadra, siamo stati un po’ sfilacciati e questo ha fatto sì che il Thun ci abbia creduto un po’ di più, ha trovato il gol su rigore e si è rinfrancata. Però quando abbiamo cominciato a giocare si è visto che si poteva far bene e metterli in difficoltà.”

-La posizione di Crnigoj trequartista ha fatto discutere

“Lui è partito con Junior alle spalle di Gerndt, avevamo giocato così  contro Sion e Zurigo e avevamo fatto bene, ripartendo e costruendo molte occasioni. Oggi visto che le cose non andavano l’ho spostato a fare la mezzala e in quel ruolo si è disimpegnato bene.”

-Le tre partite meno belle  del tuo Lugano sono state contro il Thun, da cosa dipende dal tipo di giocatori, dal modulo?

“Non lo so. Avevamo vinto la prima soffrendo però molto, erano stati i tre punti forse più tirati. Si vede che loro sono una squadra che non ci conviene molto. Come noi abbiamo degli avversari contro i quali rendiamo di più, ci sono evidentemente squadre contro le quali facciamo più fatica a imporci. Però oggi un pareggio sarebbe stato più giusto, abbiamo avuto un tempo a testa. I dettagli non sono stati dalla nostra parte, significa che qualcosina in più dovevamo fare.”

-Lo Xamax è rimasto alla distanza che aveva prima del match, vedi il bicchiere mezzo pieno o prevale la delusione?

“Abbiamo perso e chiaramente siamo delusi, soprattutto perché ci è mancato qualcosina ad inizio partita. Quando abbiamo cominciato a giocare da squadra le cose sono migliorate, c’è questo rammarico. Una sconfitta poteva arrivare prima o poi peccato che sia giunta per colpa nostra, quando abbiamo cominciato a giocare li abbiamo messi in grande difficoltà.”

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Thun-Lugano 1-0  (1-0)
Thun-Lugano 1-0 (1-0)
NewsPrima Squadra
Thun bestia nera nel 2019
Thun bestia nera nel 2019

Commenta l'articolo