fbpx
Battuto il Rapperswil: bianconeri agli ottavi di Coppa

Battuto il Rapperswil: bianconeri agli ottavi di Coppa

Missione compiuta anche nella Svizzera orientale. Il Lugano si è qualificato per gli ottavi di Coppa Svizzera superando il Rapperswil-Jona per 3-1. Lo ha fatto al termine di una partita equilibrata solo nel primo tempo, in seguito la maggior tecnica e solidità dei bianconeri è emersa chiaramente. Da notare che alle assenze già previste di Mahou, Steffen e Marques si è aggiunta all’ultimo momento quella di Zanotti tornato dagli impegni con la nazionale azzurra U21 con un indurimento muscolare.

Molti tiri nessun gol

La partita si è iniziata col solito spavento di Coppa. Dopo una cinquantina di secondi i padroni di casa si sono presentati davanti a Osigwe con Tia ma il portiere bianconero ha respinto le due conclusioni dell’avversario. Per il resto è stato il Lugano a dettare ritmo e danze con il Rapperswil-Jona pronto a ripartire in contropiede.  I bianconeri,  sfavoriti dal terreno non in buone condizioni, si sono resi pericolosi con un angolo di Grgic deviato nuovamente sul fondo dal portiere Grob e con una bella conclusione al volo di Valenzuela che ha sfiorato il palo.  E’ toccato poi a Bislimi andare vicino alla rete con una prima conclusione deviata in angolo e una seconda, a botta sicura, che è stata respinta dal corpo di un avversario  sulla linea. Da annotare infine una spettacolare rovesciata di Cimignani a due metri dalla porta (foto sotto), ma il pallone è andato a finire sull’esterno della rete.

Coppa 4Valenzuela da il via

Nel secondo tempo la classe ed esperienza dei luganesi è venuta a galla. La squadra di Croci-Torti è passata tre volte ed avrebbe potuto ulteriormente abbellire il risultato. Dopo sette minuti Bislimi ha messo al centro un invitante pallone che, dopo essere stato mancato da Bottani e Przybylko, è stato insaccato di destro da Valenzuela. Una volta bloccato il risultato le manovre bianconere sono apparse ancora più fluide.  Daniel Dos Santos, dopo aver rubato una palla a centrocampo, è avanzato e ha scoccato un gran tiro che si è insaccato alla sinistra del portiere. La terza rete porta la firma di capitan Bottani che, servito in area da Zach, ha battuto al volo Grob. A pochi minuti dal termine Hadzi (ex Team Ticino) ha approfittato di una respinta di Osigwe su tiro di Ribeiro per mettere a segno il punto della bandiera per i sangallesi.

Mercoledì a Losanna

Superato questo scoglio il Lugano è attesa al recupero di campionato di mercoledì a Losanna e dall’ulteriore trasferta di domenica a Sion. La coppa svizzera tornerà a bussare il 3, 4 e 5 dicembre con gli ottavi. Il nome dell’avversario sarà noto domenica sera. A Cornaredo la squadra di Croci-Torti tornerà a giostrare domenica 29 settembre,bre (16.30) contro il Winterthur.

Rapperswil-Jona – Lugano 1-3 (0-0)

RETI: 52′ Valenzuela, 58′ Dos Santos, 74′ Bottani, 78′ Hadzi

AMMONITI: Tia, Ambassa, Marchand, Hadzi.

LUGANO: Osigwe, Zach, Mai, El Wafi, Valenzuela, Grgic (75′ Macek), Bislimi (68′ Aliseda), Cimignani, Dos Santos (60′ Doumbia), Pryzybylko (60′ Vladi), Bottani (75′ Ryter). Indisponibili: Steffen, Mahou, Marques, Zanotti.

RAPPERSWIL-JONA:  Grob, Ambassa, Padula Lemma, Ajeti, Morgado, Yesilçayir, Duong, Saliji, Marchand, Ribeiro, Tia.

ARBITRO: Mirek Turkes. Assistenti: Quentin Criste e Nicolas Morf.

Altri articoli

NewsPrima Squadra
"Ho una sola certezza: non sarà una partita facile" 5
Prima Squadra
Battuto il Rapperswil: bianconeri agli ottavi di Coppa 1