Asterischi bianconeri del lunedì

Come ogni settimana, all’indomani del turno di campionato, spulciamo tra le statistiche alla ricerca di dati e curiosità.

***Quella di domenica è la terza partita nella quale i bianconeri non subiscono reti. Salvi (foto) era infatti uscito imbattuto anche contro San Gallo e Grasshopper.

***Se nei tiri totali tra Lugano e YB c’è stato equilibrio, nei calci d’angolo la supremazia bianconera é apparsa netta: 10 contro 4. In precedenza solo contro il Vaduz (partita persa per 2-1) Alioski e compagni avevano calciato così tante volte dalla bandierina. La media dei corner a favore per partita è attualmente di 4.7. Contro: 8.1.

***Due luganesi hanno fatto contro lo Young Boys il loro esordio stagionale: si tratta del neo acquisto Steve Rouiller e del veterano Orlando Urbano (che per la verità aveva già giocato qualche minuto nel finale della partita interna con il Sion).

***I bianconeri con le maggiori presenze in campionato sono: Salvi, Jozinovic, Alioski e Golemic (990 minuti). Seguono: Sabbatini (975), Sulmoni e Mihajlovic (900) e Mariani (770).

*** Il Grasshopper è l’unica squadra che non ha conquistato nemmeno un punto in trasferta. Ha infatti perso tutte e sei le partite giocate lontano dal Letzigrund. Segue il Thun con due pareggi. Il Lugano è secondo assieme a Losanna e Vaduz con 7 punti conquistati in trasferta.

***Dopo aver raccolto 12 punti nelle prime cinque partite del campionato, il Lucerna è incappato in una serie negativa. Delle ultime sei sfide ne ha perse cinque e pareggiata una (2-2 con il Sion).

***  Il Sion é la squadra che ha impiegato finora il maggior numero di giocatori in campionato (24). Seguono Vaduz e Young Boys a 23. Lugano, Basilea, Losanna, Grasshopper (22), San Gallo e Thun (21), Lucerna (19).

*** Babbel (Lucerna) e Manzo (Lugano) sono gli allenatori che finora hanno cambiato meno l’undici base. Le squadre maggiormente rivoluzionate da una settimana all’altra, per scelte tattiche o infortuni, sono: Basilea, Sion, Young Boys, Vaduz e San Gallo.

***Con la doppietta realizzata contro il Lucerna, il basilese Doumbia ha raggiunto il vertice della classifica cannonieri. Si è infatti appaiato a quota 7 gol ad Alioski, Caio e Marco Schneuwly che nell’ultimo turno sono rimasti a secco. Da notare che il difensore del Sion Ziegler è al secondo posto con sei reti (3 su rigore).

 

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo