1

Al Tourbillon bilancio positivo

Dopo la lunga pausa invernale, il cui inizio è stato anticipato a metà novembre per i Mondiali in Qatar, sabato 21 e domenica 22 gennaio riprende il campionato di Credit Suisse Super League. Si disputerà la giornata numero 17, mancano insomma due incontri alla fine del girone di andata. Il Lugano affronterà domenica alle 14.15 in trasferta il Sion e ospiterà sabato 28 gennaio alle 18 il Grasshopper.

Tormentone

Sion e Lugano si affronteranno tre volte nel giro di poche settimane e sempre allo stadio Tourbillon. Dopo la sfida di questa domenica, mercoledì 1. marzo è in programma la partita valida per i quarti di Coppa svizzera. Quattro giorni dopo le due squadre si ritroveranno per il turno 26 di campionato. L’ultimo scontro diretto stagionale, stavolta a Cornaredo, si giocherà il 22 aprile.

Classifica corta

Al momento dell’interruzione novembrina la classifica proponeva una situazione di grande equilibrio, al di là del dominio dell’YB (35 punti in 16 partite con una sola sconfitta). In cinque punti sono racchiuse ben sette squadre: il Servette è secondo con 25 punti seguito da San Gallo 24, Lugano 23, Basilea 21 e poi dal terzetto Lucerna, Grasshopper, Sion con 20.

L’ultima di Braga

Tre soli punti separano quindi bianconeri e vallesani che si affronteranno domenica per la seconda volta in stagione. Il primo fu il match d’esordio stagionale giocato a Cornaredo il 17 luglio e che vide il Sion imporsi per 3-2. Nello scorso campionato si registrarono due affermazioni per parte.  Al 28 agosto 2021 (quarta giornata) risale l’ultima vittoria casalinga contro il Lugano dei ragazzi del presidente Constantin. Fu l’ultima gara di Abel Braga in panchina e terminò 3-2 con rete vincente di un giovanissimo (Berdayes) al 94′. Quella fu anche l’unica affermazione vallesana nelle ultime dieci sfide disputate a Sion. Il Lugano ne ha vinte 5 mentre i pareggi sono stati 4. 

Bilancio equilibrato

Da quando il Lugano è tornato in Credit Suisse Super League (2015) in campionato le due formazioni si sono affrontate 29 volte. C’è stato un certo equilibrio con 11 vittorie luganesi, 10 romande e 8 pareggi.

Preparazione spagnola

Come tutte le altre squadre svizzere (ad eccezione dello Zurigo che si è allenato in Turchia) anche il Sion ha svolto il ritiro invernale in Spagna, precisamente a Marbella. In Andalusia ha disputato due amichevoli uscendo sconfitto 3-0 contro lo Stoccarda e battendo (1-0) i cechi del Jablonec. In dicembre la squadra aveva perso dal Thun per 2-1. Miglior marcatore nei test di preparazione il franco-algerino Chouaref.

Effetto Celestini

La novità più importante del Sion versione 2023 è l’avvicendamento sulla panchina tra Paolo Tramezzani e Fabio Celestini. Quest’ultimo è noto per le partenze a razzo con tutte le nuove squadre. A Lugano nel 2018 quando sostituì Abascal, perse la prima a Zurigo (GC) poi vinse le seguenti due partite.  Anche a Lucerna partì alla grande con 5 vittorie e un pareggio.

Tre “ex”

Oltre al nuovo tecnico il Sion proporrà altri due ex bianconeri. Si tratta di Numa Lavanchy, ingaggiato la scorsa estate e di Reto Ziegler che si è invece trasferito in Vallese nella recente finestra di mercato.  Per Ziegler si tratta di un ritorno avendo già vestito la maglia biancorossa in passato: assieme a Baltazar è il giocatore in attività con il maggior numero di presenze con il Sion (92). Quanto a Lavanchy è attualmente al secondo posto tra i giocatori di Credit Suisse Super League per numero di palloni toccati: 986 contro i 1045 del basilese Adams. Valenzuela è sesto con 957.

Balo in campo?

Domenica pomeriggio ci sarà curiosità, come al solito,  per vedere se e quando verrà schierato Mario Balotelli, l’attaccante italiano acquistato in settembre per 2.6 milioni dalla squadra turca dell’Adana Demirspor. Col Sion ha disputato finora 9 match realizzando 5 reti (una ogni 109 minuti).

Record di gialli

I giocatori del Sion nelle prime 16 giornate di campionato sono stati quelli maggiormente ammoniti; 52 gialli. Seguono Zurigo 48, Winterthur 47, Basilea 45, San Gallo 42 e Lugano 41. Chiude la classifica l’YB con 33 ammonizioni. A proposito di cartellini gialli domenica la squadra di Croci-Torti dovrà rinunciare a Milton Valenzuela che sconta un turno di squalifica avendo rimediato il quarto ammonimento.

Altri articoli

Prima Squadra
"A Sion avvio di partita difficile"
Prima Squadra
Sion