A Ginevra per ribaltare il risultato dell’andata
Nel giro di 90 minuti, salvo appendici, il Lugano conoscerà giovedì il suo destino europeo. Dopo lo 0-2 rimediato una settimana fa al Lotto Park di Bruxelles, Sabbatini a compagni dovranno compiere un’impresa per eliminare la Royale Union Saint-Gilloise.
Gironi dal 21 settembre
In caso di successo i ragazzi di Mattia Croci-Torti entreranno nei gironi di Europa League, mentre se non dovessero farcela giocheranno i gironi di Conference League. In ognuna delle varianti la prima partita è prevista per giovedì 21 settembre. Ricordiamo che il Lugano disputerà i suoi match casalinghi al Letzigrund di Zurigo.
Stadio da 30 mila
Per le note ragioni il ritorno con i belgi si giocherà invece allo Stade de Genève, impianto inaugurato nel 2003 e che può accogliere 30 mila persone. Lo stadio è di proprietà pubblica con un consiglio di fondazione nel quale sono rappresentati il Cantone, e le città di Ginevra e Lancy (sul cui territorio sorge). Nella struttura sono ospitati un’ottantina di commerci, sale cinematografiche, palestre e un albergo. Da quando è stato aperto i visitatori hanno superato quota 15 milioni.
Proprietà straniere
Com’era già stato sottolineato in occasione del match di andata le due società hanno una proprietà straniera. Se Joe Mansueto è di cittadinanza statunitense e possiede anche i Chicago Fire, Tony Bloom è inglese e controlla il Brighton. Nel 2018 il titolare della società leader mondiale nel settore delle consulenze in scommesse sportive, ha acquistato anche la squadra della capitale belga, facendola uscire dall’anonimato calcistico che durava da mezzo secolo.
Rose giovani
Pure la politica dei due club si assomiglia. Tendono a valorizzare giovani promesse per poterle poi rivenderle nei maggiori campionati. Non a caso l’età media dei giocatori in rosa è relativamente bassa: 25.3 per i belgi e 24.1 per i bianconeri. Le formazioni che hanno iniziato la sfida di giovedì scorso avevano la stessa media d’eta: 26 anni e mezzo.
Ambedue a 9 punti
Le affinità non finiscono qui. Infatti il cammino in campionato sembra quasi fotocopiato. Ambedue hanno disputato sinora 4 partite vincendone tre e perdendone una. Con un bottino di 9 punti. La differenza reti è favorevole al Lugano 10:4 contro le 8 segnate e 5 subite dai gialloneri.
Amoura assente
Il colpo di mercato più importante della Royale Union Saint-Gilloise ha avuto come oggetto l’attaccante luganese El Amine Amoura il cui arrivo è andato a riempire la casella lasciata vuota dal nigeriano Victor Boniface, passato al Bayer Leverkusen per 20,5 milioni di euro. In precedenza l’acquisto più caro era stato quello del difensore centrale argentino Kevin Mac Allister, preso dall’Argentinos Juniors per 1,5 milioni di €. Amoura non potrà comunque essere schierato nemmeno a Ginevra in quanto non è stato inserito per tempo nella lista UEFA per questi spareggi.
Eliminati dai tedeschi
Sui palcoscenici europei l’URSG non ha molte più esperienze del Lugano. Negli annali c’è una semifinale della Coppa delle Fiere (1960) persa contro Birmingham. La scorsa stagione, dopo aver eliminato l’Union Berlin, la squadra di Blesin è stata battuta nei quarti di Europa League dal Bayern Leverkusen.
In porta Deana
L’infermeria luganese si sta pian piano svuotando. Il solo Mahou non ha ancora ripreso ad allenarsi con i compagni. A Bruxelles si è però infortunato al menisco il portiere Saipi. Visto che Osigwe verrà prossimamente operato alla spalla, la porta del Lugano sarà difesa da Steven Deana, ingaggiato ad inizio campionato proprio per far fronte all’assenza del secondo portiere. Nato nel 1990 e cresciuto nelle giovanili dello Zurigo, Deana ha disputato 97 partite in Challenge League (con Vaduz, Aarau e Wil) e 12 in SL col Sion. E’ al suo esordio nelle coppe europee. In panchina andrà il diciottenne Diego Mina. Da terzo portiere fungerà un altro giovanissimo Cheikh Ahmadou Ndiaye, classe 2008.
Domenica tornano in campo
La quinta giornata del girone di andata dei campionati belga e svizzero, che era in programma nel week-end, ha visto il rinvio delle partite Lugano-Basilea e URSG-Racing Molenbeek. Le due squadre torneranno in campo domenica 3 settembre: i bianconeri saranno impegnati a Lucerna mentre la Royale Union ospiterà l’Antwerp.