A Cornaredo il ciclone Nsamé

A Cornaredo il ciclone Nsamé

I Mondiali che si terranno dal 20 novembre al 18 dicembre in Qatar e la necessità di comprimere il girone di andata di Super League fa sì che di qui a metà novembre si dovrà giocare un turno infrasettimanale e che anche gli ottavi di Coppa svizzera verranno disputati in settimana. La dodicesima giornata di SL si articolerà quindi tra martedì18, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre. Il Lugano ospiterà mercoledì alle 20.30 lo Young Boys.

Rispetto a un anno fa

La squadra bernese è al comando della classifica con 24 punti ottenuti grazie a 7 vittorie 3 pareggi e una sola sconfitta (2-1 a San Gallo). Rispetto allo scorsa anno l’YB viaggia alla stessa velocità di crociera: dopo 11 turni aveva infatti 24 punti. Il Lugano ha due punti in più e occupa la quinta posizione a pari merito con i sangallesi.

Precedenti

La prima sfida stagionale, giocatasi l’11 settembre al Wankdorf, ha visto i bianconeri uscire nettamente sconfitti: 3-0 con doppietta di Nsame e rigore di Itten. Lo scorso campionato l’ultima sfida era per contro stata vinta da Sabbatini e compagni per 3-1 a Cornaredo (doppietta di Amoura e gol nei recuperi di Haile-Sewlassie). Nella memoria di molti tifosi c’è ancora anche la vittoria  negli ottavi di Coppa svizzera: si era giocato in casa il 27 ottobre 2021 con risultato di 2-1 grazie ai punti di Celar e Amoura.

Bilancio

Per restare al solo campionato da quando il Lugano è tornato in Super League le due squadre si sono affrontate a Cornaredo 15 volte. Il bilancio parla di 9 affermazioni giallonere, 3 pareggi e 3 vittorie ticinesi.

Pericolo Nsame

Il giocatore più prolifico dello Young Boys è  Jean Pierre Nsame che guida la classifica cannonieri con 6 gol (seguito da Celar e Stojikovic a quota 5). L’attaccante franco-camerunese, rientrato a Berna in luglio dopo una breve parentesi a Venezia, ha realizzato 111 reti con la maglia dell’YB. Di queste 13 sono stati segnate al Lugano solo in campionato con 3 doppiette e una tripletta.

Molti tiri

La squadra allenata da questa stagione da Raphael Wicky possiede il miglior attacco di Super League (24 gol contro i 17 del Lugano). I tiri effettuati verso le porte avversarie sono stati finora 161 (126 quelli dei ragazzi di Croci-Torti). 66 i calci d’angolo battuti (contro 48).

Doumbia e Vale recuperatori

Tra le pieghe delle statistiche del campionato spicca il ruolo di grandi recuperatori di palloni di due bianconeri. Si tratta di Doumbia e Valenzuela che sono primo e secondo nella classifica dei duelli vinti a terra con rispettivamente 96 e 93 palloni conquistati. Terzo in classifica è Ndiaye del Basilea (90).

Portieri molto impegnati

L’estremo difensore dell’YB Von Ballmoos ha effettuato il maggior numero di parate finora con 42. Seguono Saipi (Lugano) 37 e Linder (Sion) 36.

Mahou tartassato

Il giocatore che ha subito il maggior numero di falli è Dadashov (GC) fermato irregolarmente 27 volte. Terzo è il bianconero Mahou (20).

 

Altri articoli

Prima Squadra
San Gallo-Lugano 1
Prima Squadra
Buon pareggio (1-1) del Lugano a San Gallo