LICENZA I in prima istanza per il FC Lugano

Le buone notizie per i colori bianconeri non arrivano solo dal campo. Anche quest’anno la SFL ha concesso al FC Lugano in prima istanza la Licenza di tipo 1 (Super League e Coppe europee). Il Club ha superato a pieni voti l’esame dei severi criteri amministrativi, finanziari, sportivi, giuridici e di sicurezza. Vi è una sola riserva al capitolo infrastrutture (nuovo stadio). Di seguito il comunicato ufficiale appena pubblicato dalla società.

Ennesima licenza in prima istanza e termini imprescindibili per il nuovo stadio

Il Presidente e la Dirigenza della FC Lugano SA annunciano di aver ottenuto ancora una volta la licenza in prima istanza. La SFL ha infatti comunicato ai bianconeri l’ottenimento della licenza I per la stagione 2017/2018, questo significa che FC Lugano potrà continuare anche il prossimo anno a disputare il campionato di Super League ed eventuali competizioni europee. La soddisfazione è enorme, in quanto per l’ennesima volta viene dimostrata la professionalità dell’apparato amministrativo della società, e soprattutto la capacità della stessa di far fronte agli impegni con grande serietà e puntualità.

Per quanto riguarda i criteri infrastrutturali, la società ha tempo fino all’inizio della stagione 2017/2018 per completare la costruzione delle reti di protezione contro il lancio di oggetti davanti agli spalti nord e sud. In tal senso i lavori proseguono a stretto ritmo in collaborazione con il Dicastero Sport della Città di Lugano.

Più preoccupante il capitolo nuovo stadio in prospettiva futura. La SFL nella propria decisione ha nuovamente ribadito che nessuna autorizzazione eccezionale verrà rilasciata dopo la stagione 2020/21. Questo significa che il termine ultimo e imprescindibile per inaugurare il nuovo stadio è fissato per il 30 giugno 2021. Occorrerà che il mondo politico e l’opinione pubblica siano sempre più consapevoli che un non rispetto di questi termini porterebbe inevitabilmente il calcio ticinese a essere cancellato dalla mappa svizzera del calcio di massimo livello, con gravi conseguenze sia per l’azionista che tanto ha investito in questo progetto, sia in termini di immagine e di posti di lavoro.

FC Lugano SA

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo