FC Lugano: statistiche del girone di andata

Ecco alcuni dati statistici e  raffronti relativi riguardanti il FC Lugano e relativi al girone di andata del campionato Raiffeisen Super League edizione 2016/17.

° RETI REALIZZATE.-  La squadra ha messo a segno 23 gol. Capocannoniere é Gianni Alioski con 9 reti seguito da Mariani e Rosseti (4), Sabbatini (2), Piccinocchi, Aguirre e Ceesay (1). Più un autogol di Von Bergen (YB).

° ASSIST.- Alioski è anche il bianconero con il maggior numero di assistenze nei casi di segnature. Ne ha all’attivo 5. Seguono Sabbatini e Mizrachi (3),  Crnigoj e Rosseti (2), Sulmoni, Piccinocchi, Mariani, Aguirre e Ceesay (1).

° AMMONIMENTI.- I bianconeri ammoniti sono stati 47 (media 2.6 a partita). Solo nella partita di Cornaredo contro il Vaduz nessun giallo è stato mostrato ai Manzo-boys. Cinque cartellini per contro sono stati sventolati nelle gare di Sion e Lucerna e in quella interna contro il San Gallo.

° VITTORIE E SCONFITTE.- La vittoria più rotonda é stato il 3-1 casalingo al Sion. Le sconfitte più severe quelle in trasferta a Sion e a Vaduz: 5-1.

° SVANTAGGIO RECUPERATO.- In cinque occasioni Rey e compagni hanno recuperato il risultato di svantaggio. Contro Young Boys, Losanna, Thun e Basilea a Cornaredo e ancora a Thun in trasferta.

°RIGORI.- Due i penalty fischiati a favore del Lugano, ambedue trasformati da Alioski. Cinque quelli contro (Lucerna, Young Boys, Losanna, Basilea e San Gallo).

° CALCI D’ANGOLO.- Contro Vaduz e Young Boys in casa i bianconeri hanno avuto la meglio con rispettivamente 10 a 5 e 10 a 4 tiri dalla bandierina. La peggior differenza è stata contro il Thun a Cornaredo 1-12.

° POSSESSO PALLA.- In due sole occasioni i bianconeri hanno avuto la superiorità nel possesso palla: contro Lucerna (59% a 41%) e Vaduz (51% a 49%). In ambedue i casi le partite erano terminate con la sconfitta del Lugano. Peggior risultato: Lugano-Thun (35 a 65%).

° PALI.- Sono stati sette i legni colpiti dai seguenti giocatori luganesi: Alioski (2), Bottani, Mariani, Piccinocchi, Rossi e Sabbatini.

° SPETTATORI.- La media di presenze a Cornaredo nel girone di andata è stata di 3’771 contro le 4’654 dell’andata della scorsa stagione. La maggior affluenza si è registrata contro il Basilea (4’406). La minore contro il San Gallo (3’055). Anche l’anno scorso il picco l’aveva fatto registrare la squadra renana (6’224) e il record negativo i sangallesi (3’711).

° POSIZIONE IN CLASSIFICA.- Il Lugano ha terminato il girone di andata all’ottavo posto, sotto questa soglia non è mai sceso. Nel corso delle prime 18 partite le posizioni in classifica sono state le seguenti: quarto posto (2 volte), quinto (3), sesto (5), settimo (4), ottavo (4). Nel girone di andata della scorsa stagione: sesto (1), ottavo (7), nono (6), decimo (4).

°

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo