Asterischi dopo la giornata 27 di SL

***Quelle tra Lugano e Sion sono tradizionalmente partite ricche di segnature. Nelle ultime 10 sfide sono stati messi a segno ben 42 gol. Negli ultimi sei scontri diretti si è sempre affermata la squadra di casa. Il pareggio è raro: l’ultimo risale a 17 anni or sono.

***Il gol di Alioski su rigore al 17′  è il primo che i vallesani subiscono in trasferta da 270 minuti.

***Quelli fischiati dall’arbitro Tschudi sono i primi due calci di rigore concessi alla squadra di Tramezzani nel ritorno. Erano stati due anche nell’andata. Contro il Lugano sono stati fischiati 5 penalty all’andata e due nel 2017.

***I bianconeri sono quinti in classifica: é la prima volta che succede da 18 giornate. Nei primi nove turni di questo campionato erano stati due volte quinti e due volte quarti.

***Rispetto allo scorso campionato i punti conquistati nella prima parte del girone di ritorno sono 16 contro 5. Frutto quest’anno di 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte e lo scorso anno di un’affermazione, due pari e sei battute d’arresto.

***Delle 15 reti segnate da Sadiku e compagni nel ritorno 7 sono arrivate prima della pausa.  Anche 10 dei 15 gol subiti sono giunti nei primi 45′.

***Alioski (nella foto al momento dell’atterramento che ha originato il secondo rigore), è stato autore di una tripletta.  In questa stagione aveva già infilato due volte i vallesani nel match vinto dai bianconeri per 3-1 a Cornaredo il 10 agosto 2016.

***Con i tre gol segnati domenica il giovane attaccante macedone si issa al secondo posto della classifica cannonieri a pari merito con il vallesano Akolo (13 gol a testa). Davanti c’è Hoarau dello Young Boys con 18 segnature.

***Nel girone di andata Alioski aveva messo a segno 9 gol frutto di 69 tiri ed era sesto nella classifica marcatori. In questa prima parte di ritorno i gol sono stati 4 e i tiri 36.

***Anche tra gli assist-man Alioski si difende bene. E’ quarto con 10 punti, dietro a Ravet (15) e alla coppia Steffen/Tosetti (11).

***Il pareggio a Basilea permette allo Young Boys di proseguire la striscia positiva da 7 giornate. 

***Il San Gallo invece è caduto dopo quattro trasferte utili.

***Losanna imbattuto da quattro giornate. Sabato ha superato il Thun contro il quale nelle ultime 11 sfide non aveva mai vinto.

***Vittoria dopo 6 partite per il Lucerna che ha messo a segno il primo gol dopo 180′ di digiuno.

***Torna a conquistare tre punti anche il Grasshopper che non vinceva da 9 gare.  Le cavallette si sono aggiudicate solo 2 delle ultime 17 partite.

***Il Vaduz non riesce a imporsi in casa da 6 giornate.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo