Asterischi della giornata no. 30

****Il Lugano ha ottenuto a Zurigo il quinto successo consecutivo in campionato. Nessuna squadra nel girone di ritorno ha avuto un ruolino di marcia simile. Nell’andata era capitato al Basilea (9 vittorie di fila) e al Sion (5).

****Quella del Letzigrund è la sesta vittoria luganese in trasferta. I pareggi sono stati tre. La squadra lontano da Cornaredo ha racimolato ben 21 punti e si piazza al terzo posto dopo Basilea (38) e Young Boys (24).

****Contro le cavallette quest’anno i bianconeri si sono imposti tre volte (2-0; 3-0; 1-0); in un’occasione la partita è terminata in parità: 0-0. Il Grasshopper non è riuscito a segnare una sola rete al Lugano.

****E’ l’ottavo volta che la porta del Lugano rimane inviolata. Ha fatto meglio solo in Basilea (12). Gli attaccanti bianconeri sono rimasti a secco in cinque circostanze, anche in questo caso solo Basilea (0) e Sion (4) hanno fatto meglio.

****A dimostrazione dell’equilibrio che è regnato domenica a Zurigo vi sono le statistiche: parità nei tiri verso la porta (17) e nei calci d’angolo (7 a testa).

****E’ la decima volta che i ragazzi di Tramezzani, dopo essere passati in vantaggio per 1-0, riescono a portare a casa i tre punti. Unica eccezione la disgraziata partita di Cornaredo del 6 novembre contro il San Gallo terminata 3-2 per gli ospiti.

****Anche se non è andato in gol, Alioski (15 gol) ha difeso la seconda posizione nella classifica dei cannonieri. Hanno ridotto le distanze segnando una rete a testa: Doumbia (Basilea), Akolo (sion)= e Marco Schneuwly (Lucerna).

****Davide Mariani ha messo a segno il quinto gol ed è il terzo marcatore bianconero. In totale sono stati 10 finora i giocatori del Lugano ad andare in rete.

****E’ la prima volta nel girone di ritorno che Balint Vécsei (foto) ha cominciato la gara da titolare. Nell’andata era successo in 10 occasioni.

****Il Basilea è matematicamente campione svizzero con una sola sconfitta. Era già successo ai renani nel 1953 e nel 1972 (26 partite) e allo Zurigo nel 1974 e nel 1976.

***L’ultima vittoria del Vaduz a Losanna risaliva al 2002 nel campionato di Challenge League nel quale giocavano anche Concordia, Baden, Kriens, Yverdon e Bellinzona).

***Si tratta della seconda affermazione di Grippo e compagni nelle ultime 13 partite.

***Prosegue la serie nera del San Gallo che da 7 turni non vince e  ha subito contro lo Young Boys la quinta battuta d’arresto consecutiva. Il primato stagionale appartiene al Losanna che non ha vinto per 14 giornate.

***Il capitano sangallese Toko è stato espulso per doppio ammonimento al 60′. E’ il primo rosso rimediato in questa stagione dagli uomini di Zinnbauer.

****Il Sion non veniva sconfitto dal Thun da cinque partite e si era imposto nelle ultime due apparizioni alla Stockhorn Arena.

****Nessun rigore concesso nella trentesima di campionato. Ben tre per contro le autoreti: di Lüchinger (Sion) e di Castella e Mendez (Losanna).

 

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo