Asterischi bianconeri del quinto turno

**** Il Lugano è riuscito a conquistare domenica il suo primo punto al St. Jakob Park da 19 anni a questa parte.

**** Da quando sono tornati in Super League due stagioni or sono i bianconeri avevano  sempre perso in casa del Basilea:  4-1, 4-0, 3-1 e 3-0 i risultati.

**** I ragazzi di Tami hanno legittimato il risultato positivo dall’alto di un’ottima prestazione. Basti dire che il possesso palla finale è stato di 54% a 46% a favore di Sabbatini e compagni.

**** Mai in questa stagione i renani hanno avuto una percentuale di controllo del pallone così bassa. Contro Grasshopper e Young Boys avevano governato la palla rispettivamente per il 63 e il 62 per cento.

**** Dal canto suo il Lugano su cinque partite giocate finora ha avuto la meglio in ben quattro dal profilo del possesso. Il dato migliore riguarda il disgraziato recupero con il San Gallo (66% a favore dei bianconeri).

**** Carlinhos junior è al suo primo gol in questa stagione. Nello scorso campionato l’attaccante brasiliano aveva timbrato il cartellino in quattro occasioni.

**** Curiosità a proposito di Junior. Tutti i siti danno l’8 agosto 1994 come data di nascita. Ma lui festeggia il compleanno un mese prima. Sostiene infatti di essere nato l’8 luglio ma di essere stato registrato all’anagrafe solo dopo 30 giorni.

**** Il rigore fischiato domenica per fallo su Steffen è il secondo concesso al Basilea in questo inizio di campionato. A quota due rigori a favore vi è anche lo Zurigo mentre l’YB ne ha calciato uno. Oltre al Lugano hanno subito rigori contro Losanna, Sion e Grasshopper (2).

**** L’arbitro Adrien Jaccottet, che ha diretto Basilea-Lugano, ha concesso tre dei cinque rigori fischiati finora in campionato.

 

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio SvizzeroFoto / Video
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero