Asterischi bianconeri del lunedì

**** La prima giornata di Super League non porta bene ai bianconeri. Già lo scorso anno -e sempre il 23 luglio- vennero sconfitti dal Lucerna (2-1) a Cornaredo. La stagione precedente i ragazzi di Zeman persero l’esordio a San Gallo per 2-0.

**** Le reti della gara dello scorso anno con i lucernesi furono messe a segno da Ceesay, Neumayr e Marco Schneuwly tutti giocatori che non erano in campo domenica avendo cambiato squadra.

**** Per trovare una vittoria del Lugano nella prima di campionato bisogno risalire alla stagione 2013-14 in Challenge League. La formazione allora allenata da Salvioni si impose per 2-1 sul Wil con gol di Bottani e Urbano.

**** Contro Sabbatini e compagni sono stati fischiati 16 falli così come contro Thun e San Gallo. Le squadre meno sanzionate sono state Lucerna e Basilea (10).

**** Il Lucerna è l’unica compagine a non aver avuto nemmeno un giocatore ammonito. Quattro per contro i bianconeri che hanno visto giallo. I cartellini degli altri sono stati i seguenti: Basilea 6, Thun (con un rosso), San Gallo,Young Boys, e Zurigo 3, GC e Sion 2, Losanna 1.

**** L’arbitro Bieri non porta fortuna ai bianconeri. Nelle ultime due stagioni li ha diretti 7 volte con un bilancio di 4 sconfitte, un pareggio e una vittoria.

**** I lucernesi hanno avuto un miglior possesso palla (58 a 42%). Sono stati superiori anche nei tiri complessivi 18 (8 nel primo e 10 nel secondo tempo) contro 12 (2+10). Nei tiri in porta hanno fatto meglio i bianconeri 6-3. Da notare che nei primi 45′ quando il Lucerna è sembrato superiore sul piano territoriale Da Costa non ha dovuto effettuare nemmeno una parata.

**** Il maggior possesso palla lo hanno fatto registrare due squadre che hanno perso i rispettivi incontri. Basilea (62%) sconfitta 2-0 dall’YB e Thun (61%) che ha perso (1-0) dal Sion.

 

 

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio SvizzeroFoto / Video
NewsPrima SquadraCalcio SvizzeroFoto / Video
Le foto di Lucerna-Lugano

Commenta l'articolo